Ancora nessun commento

TORNA LA SETTIMANA TEOLOGICA

Con un giorno di anticipo sul calendario tradizionale, cioè il 31 agosto, con la relazione del Vescovo mons. Fausto Tardelli, avrà inizio la XXVIII Settimana Teologica diocesana sul tema: Evangelii gaudium, il tracciato di una chiesa in uscita. Si tratta di un appuntamento ormai entrato nella nostra storia a cui, pensiamo, sarà riservato un’accoglienza simile a quella degli anni scorsi. Il tema Ë al centro dell’attenzione di tutta la chiesa, perchè nell’Esortazione apostolica di Papa Francesco Ë racchiuso il programma di vita che intende seguire, sotto la sua guida, l’intera comunit‡ cristiana. La simpatia che suscita l’attuale pontefice, venuto, come egli dice, dalla fine del mondo sta suscitando in tutti, credenti e non credenti, va sostanziata con l’impegno comune di mettere in pratica quanto egli sta chiedendo alla chiesa con le parole e soprattutto con il suo dinamismo esemplare. Quanto è avvenuto in questi ultimi con le visite in America Latina, i suoi discorsi pronunciati in quella occasione e in altre circostanze, confermano le sue direttive che ora hanno il bisogno assoluto di essere prese in considerazione e di essere realizzate. » dunque tempo di studio, di riflessione, di decisione e di conversione. La Settimana Teologica Ë un’occasione da non sprecare da tutti quelli che avvertono le difficoltà del momento che stiamo attraversando e che Papa Francesco sta cercando di risolvere alla luce del Vangelo. Riportiamo di nuovo il programma della Settimana con un lieve cambiamento di date rispetto a quello già comunicato:
XXVIII Settimana Teologica
Da LunedÏ 31 Agosto a VenerdÏ 4 Settembre 2015 alle ore 17,15
Seminario Vescovile – Via Puccini, 36 Pistoia

Presiede Mons. Fausto Tardelli.
Modera Giordano Frosini

La dimensione sociale dell’evangelizzazione
Venerdì 4 Settembre
Gianfranco Brunelli
Direttore della rivista “Il Regno”
Le sfide
della Chiesa attuale
Conclusioni operative
Mons. Fausto Tardelli
Vescovo di Pistoia

INFO:
tel. 0573.976133 – www.diocesipistoia.it – info@diocesipistoia.it
Ad ogni relazione seguirà una discussione a cui tutti sono invitati.
Durante le giornate saranno disponibili le pubblicazioni riguardanti gli argomenti trattati, in particolare quelle curate dai relatori, e delle Settimane teologiche del passato.

Invia un commento