Il progetto Policoro

Presente nel sud della penisola fin dal 1995, il Progetto Policoro approda nella Diocesi di Pistoia nel gennaio del 2012.
Si tratta di un progetto della Chiesa italiana che tenta di dare una risposta concreta al problema della disoccupazione in Italia, resa ancora più seria dall’attuale profonda crisi economica.

Il Progetto procede lungo tre direttrici:
#giovani
#vangelo
#lavoro

Evangelizzare il lavoro e la vita dei giovani, proponendo loro la visione radicalmente alternativa che, come cristiani, abbiamo del rapporto tra persona e lavoro. Educare e formare le coscienze, cioè aiutare i giovani a dare un senso e una dignità al lavoro. Esprimere gesti concreti, cioè idee imprenditoriali e reciprocità, cooperative, ditte individuali.

Il progetto Policoro aiuta i giovani che hanno un'idea imprenditoriale e hanno voglia di mettersi in gioco.

Come porta avanti il progetto Policoro?

ÉQUIPE DIOCESANA – composta dai Direttori degli Uffici di Pastorale sociale e del lavoro, di Pastorale giovanile, della Caritas diocesana, dal Tutor Referente Diocesano e da uno o più Animatori di Comunità.

ÉQUIPE TECNICA – composta da figure professionali (commercialista, consulente del lavoro…) che, grazie alla loro esperienza, permettono la messa a terra concreta delle idee dei giovani.

PARTNERS DELLA FILIERA – rete di realtà istituzionali locali necessaria per la presa di contatto con il territorio.

L’intuizione fondamentale del “Progetto Policoro” è il lavorare insieme di diversi soggetti (ecclesiali, associativi, istituzionali) attorno allo stesso problema: la disoccupazione e la mancanza di orizzonti di senso.

Servizi

Il Progetto Policoro si propone di affiancare gratuitamente i giovani che stanno cercando di rendere reale il loro sogno lavorativo.
Non ci diamo da fare al posto vostro ma ci diamo da fare CON voi.

  • - Servizi di consulenza sull’idea da realizzare
  • - Consulenza tecnica e commerciale
  • - Accompagnamento nei diversi step burocratici
  • - Contatti con associazioni di categoria
  • - Ricerca bandi e finanziamenti
  • - Microcredito

Gesti concreti

Partners

ACLI - CISL - LIBERA - SEC (Scuola di Economia Civile) - GIOC (Gioventù operaia cristiana)- AZIONE CATTOLICA - AGESCI - BCC PISTOIA - CONFARTIGIANATO  - CNA - COLDIRETTI - CONFCOOPERATIVE PISTOIA

Documenti

Chi siamo

Responsabile diocesano: Edoardo Baroncelli

Equipe: Tommaso Turi

 

Info utili

mail: policoro@diocesipistoia.it
telefono: 338 9988758
Facebook: Progetto Policoro Pistoia

sito nazionale: Progetto Policoro