sg_202

Info: scuolateologia@diocesipistoia.it

MATERIALE INFORMATIVO 2023/2024

Corsi anno accademico 2023/2024 (pdf)

Annuario Scuola 2023/2024(pdf)

Ordinamento della Scuola

1. Offerta

La Scuola di formazione teologica della Diocesi di Pistoia si configura tradizionalmente come un un ciclo di studi triennale con obbligo di frequenza, esami per ogni disciplina, tesina e diploma finale.
Ad esso vengono affiancati un corso annuale di approfondimento, corsi extra-curriculari e, da quest’anno, in corso introduttivo online.

2. Condizioni per il conseguimento del diploma triennale

Il diploma triennale viene rilasciato allo studente che
– ha superato tutti gli esami
– ha presentato la tesina finale, da richiedere ad un docente della Scuola.

3. Valutazione

Al termine di ogni corso, la Scuola prevede la possibilità di sostenere un esame di valutazione. Tale momento di valutazione è obbligatorio solo per coloro che intendono conseguire il titolo finale. È possibile infatti frequentare la Scuola anche in qualità di uditore, senza perciò sostenere alcun esame.
La valutazione si esprime tramite un giudizio: ottimo, molto buono, buono, discreto sufficiente, insufficiente.
La data e l’orario degli esami vengono concordati direttamente dai singoli docenti con i candidati al termine del loro corso.

4. Corso di approfondimento

Ogni anno la Scuola propone un corso di approfondimento. A rotazione, viene approfondito un tema di uno dei quattro ambiti fondamentali della teologia: storico, biblico, sistematico, morale.
Il corso è aperto a tutta la cittadinanza, senza necessità di essere iscritti ad alcun ciclo di studi.
A partire dal presente anno, il corso può essere seguito in presenza o online.

5. Corsi extra-curriculari

La Scuola propone corsi aldilà del ciclo di studi triennali a cui possono partecipare anche coloro che non sono iscritti ufficialmente. Tali corsi sono progettati di anno in anno e hanno durata e fascia oraria variabile.

6. Corsi online

Da questo anno accademico la Scuola offre anche la possibilità di saggiare il percorso di studio tramite un corso a distanza. Il corso del presente anno è intitolato ‘Assaggi di teologia’ per esprimere il taglio introduttivo di questi incontri.

7. Sede distaccata

La Scuola dall’anno accademico 2022-2023 ha aperto anche una sede distaccata nei locali della parrocchia di Bonistallo (Poggio a Caiano) per favorire la partecipazione dei residenti nella Diocesi notevolmente distanti dal Seminario Vescovile di Pistoia.

8. Quota d’iscrizione

La quota d’iscrizione annuale per il ciclo triennale è pari a 50 euro; per il corso di approfondimento a 40 euro. È possibile anche iscriversi a singoli corsi, con la quota di 10 euro cadauno. L’iscrizione dei corsi extra-curriculari e del corso online varia a secondo del numero degli incontri programmati.

9. Sede e orario

Le lezioni si tengono nella sede del Monastero Olivetano di Pistoia, Via Bindi, 16, nel giorno di martedì, dalle ore 21,00 alle ore 22,20. Le lezioni del corso di approfondimento nella stessa sede e con lo stesso orario nel giorno di lunedì.

10. Segreteria

La Segreteria è aperta presso la sede delle lezioni, nelle sere in cui si tengono le lezioni. All’atto dell’iscrizione del corso triennale, allo studente viene rilasciato un libretto ove riportare i voti di ogni esame
sostenuto.

FINALITÀ E OBIETTIVI

La Scuola diocesana di Formazione teologica si rivolge primariamente a tutti coloro che intendono approfondire la propria fede, soprattutto se impegnati nel Diaconato, nei Ministeri, nel Catechismo, nell’attività pastorale. Si rivolge, tuttavia, anche a coloro che desiderano semplicemente vivere la fede in maniera più consapevole, ragionata e aggiornata, per promuovere nelle comunità non solo l’agire cristiano, ma anche il pensare cristiano. E si rivolge, poi, a coloro che sono incerti nella fede, che sono in ricerca o nel sentiero del dubbio, per un confronto aperto e sincero.

La Scuola intende:
– riscoprire i fondamenti della fede e armonizzarli con le tendenze teologiche più recenti
– aggiornare sui temi di teologia contemporanea
– promuovere occasioni di approfondimento teologico extra-curriculari
– produrre materiali didattici e di ricerca
– incontrare e confrontarsi con personalità di altre religioni e altri sistemi di riferimento
– proporre incontri con gli studenti delle Scuole superiori
– organizzare corsi di aggiornamento per i docenti di Religione cattolica
– organizzare corsi in collaborazione con l’Ufficio catechistico
– concordare con i parroci incontri tematici presso le loro comunità

Mons. Giordano Frosini (1927-2019)

Bibliografia delle Opere