tar8

S. E. Mons. Fausto Tardelli

nato a Lucca, Arcidiocesi di Lucca, il 5 Gennaio 1951.
Ordinato sacerdote il 29 Giugno 1974.
Licenziato in Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana nell’anno 1977.
Nel 1986 perviene al titolo accademico del Dottorato.
Canonico del Capitolo della Cattedrale di Lucca dal 2001. Nello stesso anno viene nominato Provicario Generale della Arcidiocesi.
Eletto Vescovo di San Miniato il 6 Marzo 2004, è stato consacrato il 2 Maggio 2004 nella Basilica di San Frediano a Lucca.
Ha preso possesso della Diocesi di S.Miniato il 30 maggio 2004.

Il giorno 8 ottobre 2014 è stato nominato dal Santo Padre Francesco, Vescovo della Diocesi di Pistoia, dove ha fatto l'ingresso Lunedì 8 Dicembre 2014, nella solennità dell'Immacolata Concezione di Maria Santissima.

stemma vescovile

Lo stemma episcopale

Lo stemma che Mons. Fausto Tardelli, vescovo di Pistoia, ha scelto come manifesto e sintesi della propria missione apostolica, presenta un fondo rosso, colore che nell'araldica ecclesiastica indica la carità, l'amore di Cristo.

Al centro dello scudo campeggia una croce dorata: croce glo­riosa di Cristo crocifisso e risorto. Essa sintetizza la tradizione della Chiesa lucchese da cui proviene Mons. Tardelli, fortemente caratterizzata dal culto della Santa Croce. Nello stile richiama la croce posta al centro dello stemma di Giovanni Paolo II.

Ai piedi della croce si vede la città di Lucca, che rappresenta, più genericamente, la “città degli uomini” redenta mediante la Croce di Cristo.

Sotto la Croce brilla una stella, che secondo la dottrina di San Bernardo indica Maria. Il colore argento della stella allude alla Speranza cristiana, che si esplicita meglio nel motto biblico "Nella Speranza la fortezza", ripreso dal profeta Isaia (30,15).