Il Sinodo diocesano

Perché un Sinodo a Pistoia?

Perché ci aiuta a riscoprire la vocazione del nostro essere Chiesa. Maturare e vivere uno stile e una prassi sinodali è anzitutto un atto di fedeltà alla natura della Chiesa.

«In forza del Battesimo e della Cresima- ricorda Mons. Tardelli -, siamo tutti discepoli del Signore e condividiamo la stessa chiamata e la stessa missione. Mi è sembrato giunto perciò il momento di convocare in vero e proprio sinodo tutte le varie componenti della chiesa diocesana, perché ci si sentisse quello che in realtà siamo, per la potenza dello Spirito: cioè un corpo organico e vitale, proteso all’annuncio del Vangelo. Un organismo vivente, fatto cioè di membra diverse, di doni e carismi molteplici dati per il bene comune; un popolo dove ministri sacri, laici, religiosi, camminano insieme per rispondere all’amore del Signore e al compito missionario da Lui affidatoci, nel rispetto della diversità dei compiti ma unificati dallo stesso amore. D’altra parte, l’ultimo sinodo della chiesa pistoiese risale al 1937 e non va bene, perché i sinodi sono si eventi particolari ma debbono essere ordinari nella vita della chiesa, soprattutto per alimentare quello stile sinodale che è caratteristica imprescindibile della testimonianza ecclesiale».

Un Sinodo per che cosa?

Il tema proposto dal vescovo per il Sinodo, dopo essersi confrontato con il consiglio presbiterale, con l’assemblea del clero e con i vari organismi di partecipazione diocesani, è quello delle “attese di Vangelo”. I lavori si concentreranno cioè, su come essere sempre più una Chiesa missionaria, capace di testimoniare e annunciare il Vangelo, interpretando le inquietudini e le attese della gente, impegnandosi in una sempre più autentica comunione.

Preghiera per il Sinodo diocesano

Decreto di indizione del Sinodo

Convocati dallo Spirito - Le indicazioni pastorali per il lavoro di ascolto

Info utili

Mail: sinodo@diocesipistoia.it

Instrumentum laboris 2024 - Seconda sessione

Libro Sinodale. Prima parte. Le attese di Vangelo

Nuovo Instrumentum laboris dopo i Circoli Minori

Il testo dello Strumento di lavoro dopo il confronto dei Sinodali nei Circoli Minori. Il testo sarà oggetto di discussione nelle assemblee plenarie del Sinodo.

Instrumentum laboris 2023

Il testo base del Sinodo Diocesano. Nelle proposizione sono raccolte le sintesi dei contributi arrivati dai gruppi sinodali delle parrocchie, delle associazioni, dei movimenti e delle altre realtà ecclesiali.

Lettera pastorale "Convocati dallo Spirito" (versione B/N per stampa in A4)

La lettera pastorale del Vescovo Tardelli dedicata al Sinodo Diocesano. Il testo contiene anche le indicazioni pratiche per il Sinodo e le due schede di ascolto per i gruppi di ascolto sinodali.

Sinodo diocesano: un sussidio per la formazione

Il libretto propone quattro approfondimenti: il primo: «Chiesa popolo di Dio in comunione e missione», è la trascrizione dell’intervento di Mons. Erio Castellucci alla Diocesi di Pistoia registrato il 16 novembre 2021. Seguono tre contributi: uno dedicato al tema della «Sinodalità» a cura di padre Simone Panzeri, il secondo, «La corresponsabilità dei laici e la ministerialità» di don Diego Pancaldo, l’ultimo, «Il discernimento comune e i segni dei tempi» a cura di don Roberto Breschi.

Bolla di indizione del XX Sinodo diocesano

Regolamento del Sinodo Diocesano