Ancora nessun commento

GREST : UN ‘ ESPERIENZA DI FEDE CONDIVISIONE E DIVERTIMENTO

Come ogni anno anche nella nostra diocesi sono numerose le parrocchie che propongono l’ oratorio estivo parrocchiale che continua ad attrarre tanti giovani

La bella esperienza di due parrocchie Quarrata e Bottegone..

..Ma non finisce qui! andremo prossimamente a incontrare animatori e ragazzi delle parrocchie di città e della periferia

GREST1
ORATORIO ESTIVO “EVERYBODY ” Parrocchia di Santa Maria Assunta a Quarrata

Tutto iniziò quando Don Mauro Baldi, una volta arrivato a Quarrata nella Parrocchia di Santa Maria Assunta, volle attirare i giovani attorno ad essa.
Così nei mesi estivi di giugno e luglio si formò un oratorio che ormai da tanti anni apre i battenti alla fine della scuola per poi concludersi dopo circa 4 settimane.
Con i nostri animatori, circa 50, dai 15 ai 22 anni, ci siamo periodicamente incontrati nei mesi precedenti l’oratorio per escogitare sistemi che possono trasmettere ai nostri ragazzi valori come solidarietà, rispetto reciproco e ascolto nel divertimento.
Quest’anno il nostro oratorio prende il nome di “Everybody”, poichè il tema principale verte sull’analisi di alcune parti del corpo e il loro utilizzo nel relizzarsi con gli altri.
Le attività del nostro oratorio vengono ripartite durante tutta la giornata: la mattina, dopo una preghiera in Chiesa, vengono proiettate le scenette che gli animatori si sono impegnati a realizzare. In seguito, i ragazzi (cira 200), nelle aule e all’esterno nel campo sportivo svolgono giochi, perchè il gioco è un buono strumento educativo per la creazione del gruppo, la condivisione di regole, la partecipazione e l’impegno. Naturalmente non manca l’organizzazione di laboratori, come quello musicale e artistico, che impegnano i ragazzi nelle attività che più preferiscono. Sono anche organizzati tornei di ping pong, calcio, biliardino e pallavolo perchè i ragazzi possano competere in modo sano e costruttivo.
Alle 12:30 c’è il pranzo, dove gli animatori servono i bambini e mangiano con loro.

GREST 2

Il pomeriggio si svolge il sostegno nello svolgimento dei compiti scolastici delle vacanze.
Le 4 settimane di oratorio comprendono anche gite ricreative, come gite in piscina o ai parchi divertimento, per rendere le nostre giornate piene e divertenti.
Alla fine dell’oratorio i ragazzi di ogni classe sono soliti preparare un’esibizione che presenteranno allo spettacolo finale, per ripercorrere il percorso delle settimane di oratorio e presentarlo ai loro genitori.

ORATORIO ESTIVO ” ARCA DI NOE ‘ Parrocchia di S. Angelo a Bottegone

GREST 3

Salve, siamo un gruppo di volontari che si occupa dei bambini della parrocchia di Sant’Angelo a Bottegone, il nostro centro estivo si chiama Arca di Noè e da 15 anni a questa parte accogliamo i bimbi dalla prima elementare alla seconda media per farli giocare e divertire. La nostra sede è negli spazi esterni della parrocchia e facciamo varie attività fra cui piscina, cucina, attività manuali e ludiche, campo sportivo, visione di film,ecc… A metà mattina i bimbi fanno merenda e alle ore 13:00 pranzano, inoltre alcuni bambini dalla prima alla quinta elementare restano il pomeriggio tre volte alla settimana per fare i compiti.
In particolare le nostre attività questa settimana sono: imparare a fare il pane, gli arcieri, la visione di un filmato sulla storia con la presenza di alcuni partigiani e la piscina, mentre la prossima settimana andremo al Parco Avventura di Firenze e altre attività.
Il nostro oratorio si concluderà il 10 luglio con la messa, la cena comunitaria e uno spettacolo finale in cui verranno eletti miss e mister oratorio 2015.
Se anche tu vuoi partecipare contatta il numero 3883558224 o presentati nella nostra sede a Bottegone presso la chiesa di Sant’Angelo.

SERVIZIO DI DANIELA RASPOLLINI

Invia un commento