Ancora nessun commento

BORSE DI STUDIO FONDAZIONE CARIPT

Borse di studio Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia   Fondo Ivana Bardi  Bando di concorso per il conferimento di borse di studio riservate a studenti   di scuole medie inferiori, superiori e università ‐ Edizione 2015/2016

banner_web_01

La Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, in collaborazione con la Caritas Diocesana di  Pistoia  e  di  Pescia,  indice  un  concorso  per  il  conferimento  di  borse  di  studio  destinate  all’incentivazione  della  frequenza  scolastica  di  studenti  meritevoli  in  condizioni  economiche svantaggiate, frequentanti le scuole medie inferiori, superiori e l’università.  L’importo di ciascuna borsa è pari a € 500,00 per gli studenti della scuola media inferiore, € 600,00  per gli studenti della scuola media superiore e € 900,00 per gli studenti universitari.   I predetti importi devono intendersi al lordo delle ritenute fiscali se dovute.

STUDENTI BENEFICIARI  IMPORTO BORSA DI  STUDIO

Scuola Media Inferiore  € 500,00  Scuola Media Superiore  € 600,00  Università  € 900,00
Il progetto è destinato esclusivamente a studenti residenti nel territorio di Pistoia e provincia,  qualunque sia la loro cittadinanza.

1. TERMINI PER PRESENTARE LA DOMANDA

La  domanda  di  partecipazione  al  concorso, da  compilarsi  su  apposito  modulo, può essere  scaricata  dal  sito  della  Fondazione  (www.fondazionecrpt.it),  dal  sito  della  Caritas  (www.diocesipistoia.it), oppure richiesta presso: Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia ‐ via De’ Rossi 26, Pistoia  (esclusivamente nei giorni martedì e giovedì, ore 9 ‐ 12);  Ufficio Caritas Diocesana di Pistoia ‐ via Puccini 36, Pistoia;  Centro di Ascolto della Caritas di Pistoia ‐ via dei Magi 5, Pistoia;  Ufficio Caritas Diocesana di Pescia ‐ piazza Garzoni 2, Pescia; Centro di Ascolto Montecatini Terme ‐ via Mazzini 1, Montecatini Terme.
Le domande dovranno essere consegnate o inviate a mezzo posta ai suddetti uffici (la consegna alla  Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia potrà avvenire esclusivamente nei giorni di  martedì e giovedì dalle ore 9 alle 12).  I termini improrogabili per la presentazione delle domande vanno dal 1° luglio 2015 al 31 luglio  2015 compresi. Per le pratiche inviate a mezzo posta farà fede la data del timbro postale.
Per ogni chiarimento e assistenza il personale della Fondazione è disponibile il martedì e il giovedì  dalle ore 9 alle 12 oppure contattabile ai seguenti recapiti:  beatrice.lombardi@fondazionecrpt.it  ‐  0573 974221  grazia.indovino@fondazionecrpt.it  ‐  0573 974287

2. REQUISITO NECESSARIO PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO  Requisito necessario per l’ammissione al concorso è possedere una certificazione ISEE di valore non  superiore a € 12.000,00. Per l’assegnazione delle suddette borse di studio si procederà ad una  valutazione comparativa/complessiva tenendo conto dei seguenti parametri:  merito scolastico riferito all’anno 2014‐2015;  valore ISEE.
L’erogazione della borsa di studio sarà subordinata all’effettiva iscrizione scolastica o universitaria  dello studente.

3. DOCUMENTI DA PRESENTARE

Tutti gli interessati sono tenuti a produrre i seguenti documenti:
autocertificazione di residenza e di stato di famiglia o permesso di soggiorno;  copia dell’attestazione ISEE in corso di validità; copia della scheda di valutazione relativa all’anno scolastico 2014‐2015; copia del libretto universitario o di certificato attestante gli esami superati con relativa votazione o, nel caso di iscrizione al primo anno di università, copia del documento di  iscrizione; copia fotostatica della propria carta di identità; copia del codice fiscale o della tessera sanitaria.    La Fondazione si riserva, anche tramite la Caritas, di richiedere i documenti in originale nonché  ogni  altro  certificato  o  documento  ritenuto  necessario  per  una  più  completa  e  attendibile  valutazione della posizione dello studente e della sua famiglia.

4. ESITO DEL CONCORSO  Le borse saranno assegnate, sulla base dei parametri sopra indicati e dei documenti presentati,  da un’apposita Commissione nominata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.  La  Commissione  formulerà  le  graduatorie,  che  saranno  pubblicate  sul  sito  internet  della  Fondazione, entro il 30 settembre 2015.  Entro 30 giorni dalla pubblicazione dei risultati del concorso gli studenti collocatisi utilmente  nelle graduatorie dovranno sottoscrivere e consegnare presso la sede della Fondazione Cassa di  Risparmio  di  Pistoia  e  Pescia  o  della  Caritas  di  Pistoia  la  dichiarazione  di  accettazione   della borsa di studio, pena la decadenza della stessa.

Per gli studenti  minori di età, la dichiarazione di accettazione dovrà essere sottoscritta da uno  dei genitori o dal tutore.
La Fondazione e la Caritas provvederanno a controllare la veridicità dei documenti prodotti,  svolgendo le necessarie verifiche anche avvalendosi dell’ausilio delle competenti Autorità e del  collegamento con il Servizio Sociale Territoriale.  Per ogni nucleo familiare potrà essere assegnata una sola borsa di studio.

5. EROGAZIONE DELLE BORSE  L’erogazione delle borse di studio avverrà mediante consegna di un assegno circolare non  trasferibile intestato allo studente (anche se minorenne) per un ammontare complessivo pari  all’importo netto di  ciascuna borsa (detratte quindi le ritenute fiscali se dovute), per il ritiro del  quale sarà necessario presentarsi muniti di un documento di identità ed eventuale delega nel  caso si presenti persona diversa dall’assegnatario della borsa di studio.

banner_web_02

Scarica modulo Bando