TORNA LA FESTA DI SAN BARTOLOMEO: IL PROGRAMMA RELIGIOSO E L’APERTURA STRAORDINARIA DEI MUSEI DI PALAZZO ROSPIGLIOSI

Il 24 agosto, presso la Chiesa di San Bartolomeo in Pantano a Pistoia, torna la Festa di San Bartolomeo Apostolo.
La festa è dedicata in particolare ai bambini e l’unzione di San Bartolomeo, tracciata con olio benedetto sulla fronte dei piccoli, ma anche dei fedeli che lo desiderano, vuole proteggerli per tutto l’anno dai più o meno gravi incidenti dell’infanzia.

L’insolita tradizione si affermò in città quando la comunità benedettina di S.Bartolomeo venne sostituita dai Canonici Regolari Lateranensi che diffusero una tradizione di origine umbra subito accolta con grande fervore dal popolo pistoiese.

La ricorrenza di San Bartolomeo per Pistoia rappresenta una festa grande ed attesa. Per la festa i bambini (e non solo), insieme all’unzione ricevono la Corona di San Bartolomeo: una “corona” del Rosario decisamente gustosa e colorata, fatta di pastafrolla e decorata con zucchero colorato.

Programma della Festa

Martedì 23 agosto

ore 17.30: Vespri solenni

ore 18: Santa Messa

Dalle ore 19 alle 24: Unzioni

ore 00.15: Chiusura della chiesa

Mercoledì 24 agosto – Festa di San Bartolomeo

ore 7.00: Santa Messa
dalle ore 8.00 alle 13.00: Unzioni

ore 9.00: Santa Messa
ore 11.00: Santa Messa presieduta dal Vescovo di Pistoia Mons. Fausto Tardelli
dalle ore 13.00 alle 15.30: Chiusura della chiesa

dalle 15.30 alle 24.00: Unzioni

Ricordiamo a tutti che DURANTE LE CELEBRAZIONI RELIGIOSE LE UNZIONI SONO SOSPESE

Per la Festa di San Bartolomeo rendiamo noto a tutti che sarà possibile visitare i Musei di Palazzo Rospigliosi in Ripa del Sale (Museo Rospigliosi, Museo Diocesano, Collezione Lunardi – Bargiacchi, Museo Del Ricamo), eccezionalmente aperti e ad ingresso gratuito.

Gli orari di visita sono i seguenti:

martedì 23 agosto dalle ore 18 alle ore 23.30;
mercoledì 24 agosto dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 17 alle ore 23.30

L’iniziativa della Diocesi di Pistoia è realizzata in collaborazione con MoICa.

Scarica il programma completo della Festa

festtta