Ordine Francescano Secolare – fraternità “don Tonino Bello” – Pistoia

Nome Ordine Francescano Secolare – fraternità “don Tonino Bello” – Pistoia
Indirizzo Sede Pistoia:
Telefono 3336128642
Email – Web  petri.marco70@gmail.com – https://www.facebook.com/OFSPistoia/
Presidente / Responsabili

Petri Marco

Fra’ Natale Caccamo

Collaboratori

Chi siamo? L’Ordine Francescano Secolare è stato fondato da San Francesco d’Assisi per i laici che, spinti dallo Spirito Santo, si sentono chiamati a vivere quotidianamente il Vangelo e a seguire le Sue orme rimanendo nel proprio stato secolare. E’ un progetto di vita rivolto a tutti indistintamente: uomini, donne, lavoratori, studenti, coniugati, fidanzati o single.
E’ costituito da cristiani che, per una vocazione specifica, dopo un periodo di formazione e di approfondimento spirituale e culturale, mediante una professione solenne, si impegnano a vivere il Vangelo alla maniera di S. Francesco, osservando una Regola specifica approvata dalla Chiesa: “Osservare il Vangelo di nostro Signore Gesù Cristo secondo l’esempio di San Francesco”. I francescani secolari si impegnano a vivere questa vocazione in ogni situazione in cui si trovano sul piano familiare e lavorativo.
L’Ordine Francescano Secolare è una delle tre componenti fondamentali della grande Famiglia Francescana che è formata dai tre Ordini costituiti da San Francesco: il Primo Ordine (i frati), il Secondo Ordine (le religiose contemplative) e il Terzo Ordine (i laici).

 

Che cosa facciamo?

Anche noi, ci impegniamo a costruire un mondo più giusto, più evangelico e fraterno accogliendo tutti gli uomini come dono di Dio. Viviamo lo Spirito di San Francesco nel lavoro e nella nostra famiglia in un gioioso cammino di maturazione umana e cristiana.
Riuniti in fraternità seguiamo un percorso formativo e ci sentiamo parte della grande famiglia francescana.
La gioia e la semplicità del nostro stare insieme vogliono essere lo stile con cui cerchiamo di vivere la vocazione francescana nel mondo attuale.
A Pistoia siamo sempre stati affianco ai frati francescani dei vari conventi.
Ora, anche se purtroppo i frati non sono più presenti in città la nostra presenza continua e questi sono in nostri appuntamenti:
– una domenica al mese dalle 15,30 alle 19,00: incontro mensile di formazione e vita fraterna
– secondo giovedì del mese: alle 16,00 Santa messa e a seguire Adorazione Eucaristica preparata dalle sorelle Clarisse del Monastero Santo Stefano
– Il primo e il terzo lunedì del mese dalle 21,00 alle 22,30 incontri di preghiera e formazione per conoscere la spiritualità francescana.

Alcuni Fratelli che hanno vissuto esperienze di missionarietà vivono l’esperienza della piccola fraternità missionaria presso la piccola chiesa della Verginina e l’ex frantoio adiacente.

 

A chi ci rivolgiamo? La nostra fraternità di Pistoia accoglie chi si sente chiamata/o a camminare nella fede seguendo l’esempio di San Francesco d’Assisi.