Sinodo Diocesano: materiali e appuntamenti

Incontro di preparazione e sussidio di preghiera per le parrocchie

Il Sinodo diocesano è ormai alle porte. Per viverlo al meglio la Diocesi propone alcuni momenti di preparazione.

Il primo riguarda la formazione dei padri e delle madri sinodali che parteciperanno ai momenti assembleari. Per conoscere il Regolamento, le modalità di voto, avere più chiaro l’intento e il modo di procedere del Sinodo diocesano sono tutti convocati nell’Aula liturgica di Valdibrana martedì 14 marzo alle 18 per un incontro di formazione con il Vescovo Fausto Tardelli. Si raccomanda la presenza.

Il secondo momento riguarda tutte le comunità parrocchiali e ecclesiali perchè vedrà la preghiera di benedizione sui sinodali eletti dalle diverse comunità della Diocesi. Domenica 19 marzo, è infatti prevista la benedizione e il mandato ai convocati al Sinodo nella parrocchie. Il momento di preghiera è suggerito per la Messa con maggior frequenza di fedeli.

Lunedì 20 marzo il vescovo invita tutta la diocesi a organizzare veglie e momenti di preghiera per il Sinodo Diocesano.

Indicazioni e preghiere per il Sinodo (preghiere dei fedeli, preghiere per la liturgia delle ore, preghiera del Sinodo, etc..) sono raccolte nel sussidio preparato dall’Ufficio liturgico diocesano e qui scaricabile online (pdf).

Nel sussidio è segnalato anche l’inno del Sinodo diocesano “Chiesa del risorto” di Marco Frisina che tutte le comunità sono chiamate a imparare.