Sul territorio della diocesi di Pistoia i santuari sorti nel luogo dove è apparsa la Madonna, sono diventati nei secoli mete di pellegrinaggio ed espressione di una grande devozione mariana. Si tratta della Basilica della Madonnna dell'Umiltà ,della Chiesa di Santa Maria delle Grazie o del letto e la Madonna delle Grazie a Valdibrana

All' interno di questi sono conservati numerosi ex voto segno tangibile di grazie ricevute.

madonna umiltà

Basilica della Madonna dell’Umiltà

La Basilica della Madonna dell'Umiltà è dedicata alla Vergine Maria. La costruzione del santuario mariano avvenuta nel secolo XV fu ardentemente voluta per offrire una sede più degna all'immagine affrescata raffigurante la Madonna con il Bambino (seduta umilmente, anziché sul trono) posta nella antica chiesa extra urbana di S. Maria Forisportam. Secondo la tradizione il 17 luglio 1490 nel giorno di sabato in mezzo all'infuriare delle lotte interne fra Panciatichi e Cancellieri alcune persone videro stillare dalla fronte dell'umile immagine rivoli di  un prodigioso licore, quasi che la Vergine soffrisse nell'assistere impotente a tanti scempi fratricidi .

Il miracolo  fu confermato  dal Vescovo  Niccolò  Pandolfini  assieme al  podestà, al capitano del  popolo, al gonfaloniere e ai priori. Colpite da questo segnale celeste e spinte dalla devozione che subito prese vita intorno all'icona miracolosa, le famiglie più importanti di Pistoia decisero la costruzione del santuario rinascimentale che commemorasse in modo degno tale episodio e conservasse l'immagina miracolosa. I lavori iniziarono nel 1495 su progetto di Giuliano da San Gallo. Cantiere proseguito da Ventura Vitoni e da Giorgio Vasari.

04-Madonna_Valdibrana-2

Santuario Madonna delle Grazie a Valdibrana

Dalla città e dalla montagna il popolo pistoiese di Maria non rinuncia ad andare al Santuario di Valdibrana per toccare il sasso dove è apparsa la Madonna. Valdibrana è la nostra "piccola Lourdes." Anche il culto a Valdibrana è legato ad una apparizione: quella di Maria a una pastorella per rivelarle dove la sua immagine era sepolta sotto pietre e sterpi nella campagna desolata dalla terribile epidemia del 1348 e dalle lotte fra le fazioni. Intorno all'immagine ritrovata fiorirono i primi miracoli e nel 1650  sorse l' odierno santuario in luogo del piccolo oratorio che conserva l'antica immagine .

Il paese di Valdibrana dista dalla città di Pistoia poco più di quattro chilometri .Il Santuario si è predisposto all'accoglienza dei malati e dei fedeli. Chi si reca in visita al santuario può ammirare e leggere gli  innumerevoli ex voto esposti dietro l'altare

wbresize

Santa Maria delle Grazie alias del Letto

Secondo la tradizione più accreditata nel 1336 una fanciulla ricoverata nello spedale detto di S. Donnino o S. Lorenzo fu miracolosamente guarita da una lunga infermità per intercessione della Beata Vergine, dopo la sua apparizione. A seguito del miracolo l’aula dello spedale fu trasformata in oratorio; ma nel secolo XV fu edificata al suo posto una nuova chiesa dedicata a S. Maria delle Grazie, detta anche del Letto, perché in essa è conservato il letto della fanciulla miracolata. Nel 1469 il Consiglio del popolo deliberava un consistente contributo per l'edificazione della chiesa, che a quell'epoca era già iniziata. Nella costruzione ultimata verso la fine del secolo sembra accertata l'opera di Ventura Vitoni, forse nella fase di completamento. Nel 1526 il monastero costruito a lato della chiesa fu affidato ad una comunità di monache sotto la Regola di S. Agostino, dopo la soppressione per ordine del Vescovo Ricci, il complesso fu incorporato nello spedale del Ceppo. Con decreto del vescovo Rossi del 10 Marzo 1841 fu eretta in parrocchia "la chiesa della SS. VERGINE delle Grazie   alias del letto”