Prioria Abitanti : 230 Vicariato : Capostrada Provincia di : Pistoia Indirizzo : Via Chiesa di Uzzo 6 – 51020 Corbezzi (Pt) Telefono : 0573 401290 Parroco : fra Pierluigi Biagioni

Verso la metà del secolo XIII Uzzo (Guzum, Gutho) era uno dei tanti comuni rurali del districtus pistoiese (Liber Focorum, D, V); ma fin dai primi decenni del secolo era già documentata la comunità di Uzzo, i cui homines utilizzavano come pascoli collettivi alcuni terreni in val di Limentra di proprietà della Badia a Taona, alla quale corrispondevano un canone (ASP, Badia a Taona, 1227 Novembre 17). La ecclesia S. Laurentii de Guzo è compresa tra le chiese suburbane nell’elenco delle decime dello stesso secolo (Decime, I, 1195, II, 1304). Alla fine del secolo Giovanni, rettore della chiesa di S. Lorenzo, era camarlingo del vescovo (ASF, Vescovado, 1296 Gennaio 21, 1297 Luglio 9). Nei verbali delle visite pastorali la chiesa è regolarmente registrata, a partire da quella del vescovo Donato de’ Medici, con il toponimo nella forma attuale (Visita 1442, c. 66r: ecclesia S. Lorentii de Uzzo). La chiesa è stata ricostruita nel secolo XVIII, probabilmente con il recupero di una parte delle strutture medioevali.

BIBL. REPETTI, V, p. 615; PIATTOLI, II, p. 21; Repertorio, pp. 99 100.