wbresize1e95

Prioria Abitanti : 1200 Vicariato : Montale – Agliana Provincia di : Pistoia Indirizzo Via Pacinotti 30 – 51037 Montale (Pt) Telefono : 392 4375294 mail : Parrocchia.SanJacopo@libero.it

Parroco : Don Alessandro Marini

Con decreto del l° Marzo 1981 il vescovo Longo Dorni soppresse la parrocchia di S. Iacopo a Pulignano, trasferendone titolo e beneficio alla nuova parrocchia di Stazione di Montale Agliana, istituita con altro decreto in pari data (AVP, Beneficiali, n.s., 180, decreti del l° Marzo 1981). L’antico titolo di ‘S. Iacopo’ è stato però riportato nel decreto con la forma ‘S. Giacomo’ (ibidem). Il territorio di Pulignano fu aggregato a quello di Limite sull’Arno; mentre alla nuova parrocchia fu assegnata parte dei territori di Montale e di S. Piero Agliana (ibidem). In attesa della costruzione della nuova chiesa, per le funzioni parrocchiali è utilizzata una sede provvisoria.