Prioria Abitanti : 760 Vicariato : Capostrada Provincia di : Pistoia IndirizzoVia S. Alessio – 51100 Pistoia Telefono : 0573 451584

Parroco : Goffredi Don Carlo

Sembra che in Bigiano vi fosse un romitorio di fra Agostiniani, che nella seconda metà del secolo XIII si trasferirono in città dove era in costruzione il convento di S. Lorenzo. La chiesa che era stata eretta in Bigiano fu tenuta dai monaci Vallombrosani e poi dai frati dell’Osmannoro o di S. Alessio. Passata nel 1458 alle dipendenze del convento di S. Spirito di Firenze, fu da questo ceduta ai frati di S. Lorenzo di Pistoia, uno dei quali era incaricato della cura d’anime. Fin dal 1738 la popolazione aveva richiesto l’istituzione della parrocchia; ma nonostante il parere favorevole del vescovo Alamanni, solo dopo la soppressione del convento di S. Lorenzo, il vescovo Ricci eresse la chiesa in parrocchia autonoma con decreto del 28 Maggio 1784. La chiesa antica fu radicalmente trasformata tra il 1784 ed il 1788.