Prioria Abitanti : 761 Vicariato : Gello Provincia di : Pistoia IndirizzoPiazza della Chiesa – 51020 Sambuca Pistoiese (Pt) Telefono : 0573 892302

Vicario Parrocchiale : Raczynski Don Janusz

La villa de Pavano, riconosciuta al vescovo di Pistoia con il diploma di Ottone III del 25 Febbraio 998 (RCP, Alto Medioevo, 105), costituiva il centro di un vasto possesso, noto come feudo della Sambuca. La località di Pavana, pur essendo compresa nella iudicaria pistoiese, dipendeva ecclesiasticamente dal vescovo di Bologna e dalla pieve di S. Pietro di Succida, sotto la cui giurisdizione spirituale erano quasi tutte le vallate della Limentra (cfr. RAUTY, Possedimenti fondiari, pp. 10 11 e nota 8). L’ecclesia S. Frediani de Pavana si ritrova negli elenchi delle decime del secolo XIII, come dipendente dalla pieve di Succida in diocesi di Bologna (Decime, Aemilia, 2860); mentre nel XIV secolo la villa Pavana era compresa a pieno titolo nel districtus pistoiese (Liber Censuum, 866, p. 497). Con breve apostolico di Pio VI del 27 Agosto 1784 la chiesa passò alla diocesi di Pistoia (ZAGNONI, p. 383) e nell’anno seguente fu sottoposta alla chiesa della Sambuca, elevata alla dignità di pieve con decreto del vescovo Ricci del 9 Luglio 1785 (ibidem). La chiesa, d’impianto settecentesco, ha subito importanti rifacimenti nel secolo successivo (Repertorio, p. 195).

BIBL. REPETTI, IV, pp. 75-76; Repertorio, pp. 194-197.