wbresizeb1d9

Prioria Abitanti: 250 Vicariato: di Poggio e Carmignano Provincia di: Prato Telefono:

Parroco: don Elia Matija

Presso l’eremo abita Sorella Elisabetta, eremita. Montalbiolo è luogo di silenzio, di preghiera, di ascolto di Dio. Sorella Elisabetta è su Facebook: Sorella Elisabetta Mail: eli.fabi@tiscali.it

Con una cartula offertionis del Marzo 1111 gli homines di Monte Ribioro donarono al vescovo di Pistoia Ildibrando, sedici staiora di terra dove era stata edificata una chiesa (RCP, Vescovado, 17). Manca nel documento l’indicazione del santo cui la chiesa era dedicata; ma già nella prima metà del secolo XIII è documentata la cappella Sancti Rolencii, che aveva dato il nome ad una frazione del comune rurale di Carmignano (Liber Focorum, A, XV, c). Negli elenchi delle decime è registrata la ecclesia S. Laurentii de Monte Robiolo (Decime, I, 1248; II, 1372). Nei registri delle visite pastorali si trova a partire dal secolo XV (Visita 1447, c. 116r). Un secolo dopo il toponimo ha già una forma vicina a quella attuale: “Monte Arbiolo” (Visita 1541, c. 34r) . La chiesa romanica, di piccola dimensione, è conservata nelle sue linee esterne, mentre all’interno sono state apportate modifiche tra il Sei e il Settecento.

BIBL. REPETTI, III, pp. 285-286; Immagini, n. 81, p. 93.