Prioria Abitanti : 30 Vicariato : Gello Provincia di : Pistoia Indirizzo : Via Prov. di Riola – 51020 Torri (Pt) Telefono : 0573 21198

Parroco : Favillini don Giordano

In località Pian del Toro, nella valle della Limentra, esisteva un oratorio già dipendente dall’abbazia di Fontana Taona e poi di proprietà della famiglia Pazzi di Firenze (AVP, I, Varie, 8, 72). Questo edificio di culto, trovandosi sul confine delle due diocesi era stato oggetto di lite tra il vescovo Alamanni e l’arcivescovo di Bologna (RICCI, Memorie, p. 427). Per assicurare il servizio religioso agli abitanti della vallata, ed in particolare a quelli del Monachino, il vescovo Scipione de’ Ricci provvide ad erigere in parrocchia questo oratorio dedicandolo a S. Stefano papa e martire (257 260) e sottoponendolo alla pieve di Treppio (ibidem). Nel 1838, a cura del pievano di Valdibure, fu costruita la nuova chiesa in località Monachino come testimoniato da un documento d’archivio di recente scoperto che viene a correggere l’anno 1803 riportato dall’Annuario diocesano del 1943. Al posto dell’antico oratorio vi è oggi un tabernacolo con una lapide che lo ricorda (ZAGNONI, p. 388, nota 64).

BIBL. REPETTI, IV, p. 181 (Pian del Toro); Repertorio, pp. 191-192, M. BRUSCHI, Le origini della chiesa e della parrocchia di Monachino, “Vita Sociale”, n. 256, L, 1993, pp. 233-236.