Prioria
Abitanti: 57
Vicariato: Vincio
Provincia di: Pistoia
IndirizzoPiazza della Chiesa – 51010 Crespole (Pt)
Mail: redazione@diocesipistoia.it

Moderatore pastorale: don Ugo Feraci
Cura pastorale: diacono Sauro Gori

Orario Messe: Domenica: ore 9.30

Località LA VALLE (Oratorio di San Luigi) : ore 15.30

Di un presbiter de Cesporo si ha notizia da un documento databile intorno al 1170 (RCP, Vescovado, 41). Nel secolo XIII Crespole era sede di un comune rurale del districtus pistoiese (Liber Focorum, B, XXXIV). La ecclesia S. Marie de Crespore è negli elenchi delle decime tra quelle dipendenti dalla pieve di Celle (Decime, I, 1372, II, 1498). Il castello, secondo un inventario del Comune di Pistoia del secolo XIV, era mutatum cum muris merlatis, cum duabus turris (Liber Censuum, 866, p. 498). La chiesa è regolarmente registrata nei verbali delle visite pastorali a partire da quella del vescovo Vivenzi (Visita 1373, c. 82r). Nel secolo XVII quella di Crespole era una delle sei chiese parrocchiali “esenti da pievi” (Chiese 1699, c. 6r). Nel 1757 fu avanzata la proposta, che però non ebbe seguito, di elevare la chiesa alla dignità di pieve (AVP, I, Varie, 8, 53). Nel secolo XVIII fu radicalmente modificato l’interno della chiesa e fu in parte ricostruita la facciata; mentre rimangono nei muri esterni e nell’abside tracce dell’edificio medioevale.

BIBL. REPETTI, I, p. 833, Patrimonio, pp. 97-98; Repertorio, pp. 223-225, Crespole, in Montagna pistoiese 1982, pp. 15-42; Crespole, in Serra Pistoiese, pp. 61-63.