wbresize2ed9

Prioria Abitanti : 1250 Vicariato : Vignole Provincia di : Pistoia Indirizzo : Via Statale 509 – 51038 Olmi (Pt) Telefono : 0573 740066

Parroco : Don Eusebiu Farcas

La località Vignole è già documentata nell’Ottobre 1016 (RCP, Canonica, 41); ma delle chiese che sorsero in questa zona si ha notizia assai più tardi. Nella prima metà del secolo XIII il comune rurale di Vignole era suddiviso in quattro frazioni, ciascuna delle quali distinta da una chiesa: S. Donato (forse nella zona detta ‘Galigana’), S. Pietro (scomparsa), S. Michele e S. Biagio (Liber Focorum, A, VI). Mentre la chiesa di S. Michele, detta de Carpineto, dipendeva dalla Pieve di Montemagno, la ecclesia S. Blasii è registrata negli elenchi delle decime del secolo XIII tra quelle sottoposte alla pieve di Quarrata (Decime, I, 1304; II, 1430; FANTAPPIÈ, Decima, 5, p. 88). Nei verbali delle visite pastorali del secolo XV la chiesa è registrata come ecclesia S. Blaxii de Vignuole (Visita 1447, c. 122v). L’antico edificio, posto sulla destra del torrente Stella, radicalmente modificato tra il Sei ed il Settecento, è stato ora abbandonato. La sede parrocchiale è stata spostata in una nuova chiesa costruita su progetto dell’arch. Alfonso Stocchetti, in fregio alla strada statale fiorentina, in località Casini. La chiesa attuale, dedicata al S. Cuore di Gesù, è stata benedetta ed aperta al culto il 27 Settembre 1957.

BIBL. REPETTI, V, p. 772; PIATTOLI, p. 74; Chiese moderne, p. 94; Patrimonio, pp. 401-402