ORIENTAMENTI PASTORALI: SUSSIDIO PER UNA RICEZIONE CREATIVA

Con la consegna degli Orientamenti pastorali per il prossimo triennio si apre un tempo di “ricezione creativa”: un periodo di lettura e approfondimento:

Desidero pertanto che il periodo che va da oggi al giugno prossimo sia dedicato all’attenta lettura di essi nelle parrocchie, nei vicariati e in ogni altra articolazione ecclesiale, per assimilarne gli assunti e le prospettive generali. Circa i suggerimenti più operativi contenuti nella Lettera, ci si dovrà domandare che cosa sia possibile fare nel proprio contesto, valutando la realtà in cui si è inseriti, leggendo con discernimento spirituale l’ambiente umano e sociale nel quale si vive. Ci si chiederà perciò quali indicazioni siano più urgenti nel proprio territorio, come vi si possano tradurre, come accoglierle. Si apre dunque un tempo che possiamo definire di ‘ricezione creativa’. Un tempo ancora di discernimento guidato dallo Spirito, perché sia ogni comunità a capire e individuare i gesti concreti, le conversioni possibili, le tappe efficaci di un cammino ben ponderato e coraggioso a un tempo. Questo periodo di ‘ricezione creativa’ inizierà con una mia visita ai vicariati per presentare di persona gli orientamenti e facilitarne l’accoglienza. Terminerà poi stilando ogni parrocchia, o meglio ogni gruppo di parrocchie in alleanza, una traccia di cammino della comunità, sulla scia di quanto indicato per tutta la Diocesi”.

A questo scopo la diocesi rende disponibile a tutti un piccolo sussidio che può essere di grande utilità per presentare nelle Parrocchie, in comunità, nelle Associazioni il contenuto degli Orientamenti Pastorali.

Il sussidio, disponibile in formato ppt e pdf si può scaricare di seguito.

Orientamenti Pastorali Sussidio.pptx

Orientamenti Pastorali Sussidio.pdf

Di seguito, cliccando sull’immagine, è possibile scaricare anche il Calendario degli appuntamenti diocesani per il 2016. Gli appuntamenti sono visibili anche nella home page sotto la sezione “Notizie” oppure raggiungibili dal menù nella sezione “comunicazione” alla pagine “Eventi in programma“.

app