Missione neocatecumenale in Diocesi

Dal 9 fino al 14 settembre testimonianze nelle parrocchie

Dall’8 al 14 settembre nella Diocesi di Pistoia prenderà il via una Missione di annuncio del Vangelo a cura del Cammino Neocatecumenale. Parteciperanno i fratelli delle comunità della diocesi di Pistoia con l’aggiunta di alcuni giovani della comunità di Prato e Firenze e di alcuni seminaristi del Seminario Redemptoris Mater di Firenze.

La missione si svolgerà in quattro zone e in diverse località della diocesi e cioè: Pistoia città, Poggio a Caiano, Quarrata e Vignole, Lamporecchio e Mastromarco. Nelle zone sono state individuate alcune parrocchie di riferimento dove i partecipanti della Missione faranno base: la parrocchia dell’Immacolata e San Biagio per la città di Pistoia; Santa Maria del Rosario per Poggio a Caiano; San Michele a Vignole per Quarrata e Vignole, la chiesa di Santo Stefano per Lamporecchio e Mastromarco.

La missione consisterà nell’annuncio della buona notizia dell’ amore di Dio per noi ai presbiteri e nelle piazze, nei bar nelle case, ovunque e soprattutto verso i più poveri e “i lontani”. I fratelli sono inviati a due a due (due uomini o due donne), non portano soldi, telefono o altro, mangeranno e dormiranno dove verrà loro offerto, secondo la parola del Vangelo per la Missione dei discepoli (Lc 10,1-22). L’annuncio partirà sempre da un’esperienza personale di incontro con Dio.

I fratelli si ritroveranno la mattina per le lodi e la sera per l’eucarestia nelle parrocchie di riferimento. Il programma della missione è diviso in quattro momenti. All’inizio la convivenza di preparazione dal pomeriggio di venerdì 9 settembre al pranzo di domenica 11. Segue, alle 15 in Cattedrale, la celebrazione di invio, presieduta da Monsignor Fausto Tardelli, vescovo di Pistoia. Sarà poi il momento della Missione vera e propria da domenica 11 settembre, festa di Barnaba apostolo, a mercoledì 14, festa dell’Esaltazione della Santa Croce. Mercoledì 14 alle 15.30 infine, presso l’Auditorium della Banca Alta Toscana di Vignole, i fratelli daranno la testimonianza sull’esperienza vissuta. Alle 19 ci sarà l’Eucarestia presieduta dal vescovo Tardelli.