La strada verso la Pasqua. Gli appuntamenti per la Quaresima

image_pdfimage_print

Come ogni anno torna il tempo liturgico della Quaresima, tempo di conversione e di grazia.
Daremo inizio a questo nostro cammino Mercoledì 26 febbraio con il segno semplice ed austero dell’imposizione delle ceneri: questo rito non è una pura formalità né un gesto statico che con la sua inequivocabile eloquenza ci tiene fermi a riflettere sul nostro essere vani, come la polvere o la cenere, appunto. È un atto che esprime la dinamicità del cammino che la chiesa ogni anno ci propone per andare incontro, per ritus et preces (attraverso i riti e le preghiere), al Signore che si rivela a noi uomini del nostro tempo, ancora una volta come l’Amore senza limiti e che ci fa entrare ancora una volta nel mistero della fede, nella storia salvezza.

La strada verso la Pasqua, non è un cammino facile: bisogna prendere bene le curve, e proprio la Parola di Dio che la liturgia offre alla nostra meditazione, ci dà le coordinate per cambiare direzione rispetto alle abitudini in cui siamo spesso invischiati, le nostre amate e coccolate schiavitù.

Per percorrere bene questo cammino è allora necessario liberarsi dei bagagli ingombranti che ci impediscono di tenere un buon passo “evangelico”: il peso del peccato, il peso delle passioni, il denaro, l’attaccamento ai beni che ci rende sordi agli appelli del vangelo. Ma la strada che si apre davanti a noi, la strada del Vangelo ha tre corsie: elemosina, preghiera e digiuno, come ci ricorda l’evangelista Matteo nel brano che la liturgia ci presenta nella celebrazione delle Ceneri (Mt 6,1-18). In una parola: «svuotare», vale a dire: liberarsi, eliminare tutto ciò che appesantisce la vita nello Spirito!
Alessio Bartolini, ufficio liturgico diocesano

CELEBRAZIONI QUARESIMALI CON IL VESCOVO

Cattedrale di San Zeno
Mercoledì 26 febbraio ore 9.30
Santa messa con rito dell’imposizione delle Ceneri

Chiesa di San Paolo
Venerdì 6/13/27 marzo – 3 aprile ore 21.00
Messe Stazionali nei venerdì di Quaresima

dalla Chiesa di Sant’Andrea alla Chiesa di San Paolo
24 ore per il Signore – venerdì 20 marzo ore 21.00
Via Crucis cittadina. A seguire adorazione eucaristica e confessioni

I commenti sono chiusi .