La Diocesi di Pistoia a Montenero

image_pdfimage_print

Il 15 maggio la Diocesi si ritrova al santuario di Montenero per la tradizionale consegna dell’olio per la lampada

Mercoledì 15 maggio è la festa della Madonna di Montenero patrona della Toscana.

Papa Pio XII nel 1947 le assegnò infatti il titolo di “Mater Etruriae”, avviando la tradizione che a turno vede salire le Diocesi della Toscana fino al Santuario in pellegrinaggio per donare l’olio della lampada che arde davanti all’immagine della Madonna.

Quest’anno sarà il turno della Diocesi di Pistoia. Per questa ragione tutte le parrocchie si stanno organizzando per il pellegrinaggio: un evento di fede e di popolo che coinvolgerà tutto il territorio della chiesa pistoiese, dall’Appennino fino all’Arno, da Montemurlo fino alle terre di Vinci.

Ogni Parrocchia è invitata a partecipare al pellegrinaggio per portare questo omaggio di venerazione e affidamento alla Santa Vergine. Ci sono due possibilità di partecipazione: una tutto il giorno, un’altra solo il pomeriggio.

La prima prevede:

ore 9.30: arrivo al mattino
ore 10.00: nella sala san G. Gualberto: canto delle Lodi e catechesi di P. Antoine Emmanuel (Fraternità Monastica di Gerusalemme) “Affidiamoci a Maria per divenire comunità fraterne e missionarie”. A seguire: tempo di silenzio personale e confessioni.
ore 12.30: ora media. A seguire pranzo a sacco nelle sale predisposte o in ristorante.

La seconda possibilità prevede:

arrivo per le 14.45 nel piazzale dei pullman.

PER TUTTI:

ore 15.00: inizio della processione verso il Santuario pregando il Rosario guidato dal Vescovo.
ore 15.30: Al santuario saluto ai convenuti da parte del priore della comunità monastica custode del Santuario.
Liturgia penitenziale-battesimale guidata dal Vescovo Fausto Tardelli
Tempo per la confessione
ore 17.00: Solenne liturgia Eucaristica e offerta dell’olio.

Ricordiamo che l’Ufficio di Pastorale Giovanile Diocesano ha organizzato per il giorno mercoledì 1 maggio una giornata di fraternità al Santuario di Montenero. Un’iniziativa che intende collegarsi al pellegrinaggio diocesano ma svolta in giorno festivo per facilitare la partecipazione dei giovani. Per informazioni scrivere a : pastoralegiovanile@diocesipistoia.it .

 

I commenti sono chiusi .