In Famiglia verso il Natale

image_pdfimage_print

Prepariamoci ad accoglierLo

Carissime famiglie,
con gioia vogliamo condividere con voi questo cammino d’Avvento nell’attesa di incontrare il Signore Gesù e far festa con Lui.

Quando aspettiamo un ospite con cura prepariamo la casa, la tavola, il cibo e con ansia aspettiamo il momento di incontrarlo. Allo stesso modo prepariamoci all’incontro con Gesù che nasce per noi, ritagliandoci dei momenti di preghiera con nostro marito, con nostra moglie, con i nostri figli o i nostri nipoti.

Prepariamo un angolo per la preghiera vicino al presepe e costruiamo la corona dell’Avvento insieme ai nostri bambini: i quattro ceri che si accendono durante la preghiera in ognuna delle 4 domeniche di Avvento simboleggiano lo scorrere del tempo in attesa della nascita di Gesù.

Nella semplicità fermiamoci a riflettere sul significato vero del Natale con i nostri figli. Sarà per loro e per noi un modo per non farci cogliere impreparati dall’arrivo di nostro Signore!
La Madonna ci aiuti a vivere questo Avvento in famiglia con quella stessa attenzione e con quello stesso amore che essa aveva per Gesù nei mesi dell’attesa!

Buon cammino d’Avvento a tutti!
L’equipe diocesana di Pastorale familiare

Il libretto

Per affiancarvi in questo cammino abbiamo preparato questo semplice libretto.

Esso è composto da 5 capitoli corrispondenti alle Domeniche di Avvento e al Natale.
Ognuno di questi capitoli è diviso a sua volta in in 5 sezioni:

  • (sez.1) Vangelo del giorno;
  • (sez.2) commento alla Parola;
  • (sez.3) statuina del presepe da colorare e ritagliare;
  • (sez.4) storia per i bambini;
  • (sez.5) segni della liturgia.

I segni della liturgia sono seguiti da una proposta di attività pratica.

IN FAMIGLIA VERSO IL NATALE

image_pdfimage_print

L’Ufficio per la pastorale con la famiglia ha preparato un sussidio di Avvento per le famiglie della diocesi di Pistoia.

Il sussidio, è stato pensato per fornire una traccia comune alle famiglie della diocesi in preparazione al Natale. Esso è composto da 5 capitoli corrispondenti alle domeniche di Avvento e al Natale. Ognuno di questi capitoli è diviso in 5 sezioni: (sez.1) Vangelo del giorno; (sez.2) commento alla Parola; (sez.3) ‘statuina’ del presepe; (sez.4) storia per i bambini; (sez.5) segni della liturgia. I segni della liturgia sono seguiti da una proposta di attività pratica. La bella immagine di copertina è di Maria Grazia Sgrilli.

Ricordiamo che il sussidio è disponibile presso la Libreria San Jacopo in via Puccini (Pistoia, Via Puccini 32 – Tel. 0573 21130).

Il sussidio può essere scaricato qui in formato pdf. (9 MB)

L’equipe diocesana di Pastorale familiare 

I commenti sono chiusi .