
Quattro incontri per ascoltare il Vangelo come non hai mai fatto. Una proposta della Diocesi per l’evento Pistoia Capitale italiana del libro
In occasione dell’evento Pistoia Capitale Italiana del libro la Diocesi di Pistoia propone un ciclo di quattro incontri dedicati alla lettura integrale del Vangelo secondo Matteo.
L’iniziativa si propone di far conoscere un testo fondamentale della cultura universale, ispiratore, attraverso due millenni di storia, di artisti, letterati, intellettuali, semplici donne e uomini. Un testo che non sempre è apprezzato nella sua interezza, talora soltanto saccheggiato di citazioni o episodi. Gli incontri, che intendono offrire primariamente un’occasione di ascolto e un invito alla lettura del testo biblico, sono proposti nelle chiese che custodiscono i pulpiti monumentali della città, luoghi privilegiati della proclamazione e della “visualizzazione” della parola. Dal pulpito di Guido da Como in San Bartolomeo a quello di Fra’ Guglielmo in San Giovanni Fuorcivitas, dal capolavoro di Giovanni Pisano in Sant’Andrea fino al pulpito di Giorgio Vasari in Cattedrale, le parole del Vangelo si fanno immagine, invitano alla contemplazione, agganciano la vita.
Ogni appuntamento sarà preceduto da una breve introduzione. Nella lettura si alterneranno lettori segnalati dalla Diocesi e da realtà associative presenti in città nel desiderio di coinvolgere diverse espressioni della vita cristiana, culturale e sociale. Accompagneranno l’ascolto anche alcuni intermezzi musicali.
Il primo appuntamento, martedì 3 marzo nella chiesa di San Bartolomeo, sarà accompagnato dall’introduzione di Giovanni Ibba, biblista, docente di Ebraico e di Scienze Bibliche presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Toscana; martedì 10 marzo l’incontro è previsto in San Giovanni Fuorcivitas, dove la lettura sarà preceduta da un intervento di don Cristiano D’Angelo, docente di Esegesi biblica alla Facoltà Teologica di Firenze; martedì 17 marzo l’incontro si svolgerà nella chiesa di Sant’Andrea e sarà introdotto da Beatrice Iacopini, docente di religione e studiosa di mistica; l’ultimo appuntamento, martedì 24 marzo è previsto nella Cattedrale di San Zeno. Tutti gli incontri sono alle ore 21.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la parrocchia del Centro Storico di Pistoia, la Fraternità apostolica di Gerusalemme, le rettorie di San Giovanni Fuorcivitas e Sant’Andrea, il Capitolo della Cattedrale e l’associazione Anteas Pistoia. L’ingresso è libero.


