Itinerario diocesano in preparazione alla giornata dei cresimandi
Domenica 2 aprile 2017 ore 16 – Cattedrale di Pistoia
PRESENTAZIONE
Rendiamo disponibile un breve sussidio per preparare l’incontro diocesano dei cresimandi con il vescovo di Domenica 2 Aprile 2017.
Queste pagine offrono un itinerario in cinque incontri sul vangelo (Mt 14,22-33).
Dopo una breve spiegazione del brano ogni incontro presenta una tecnica di animazione per aiutare gli animatori nella preparazione e conduzione dell’incontro.
Gli obbiettivi di questo testo e dell’esperienza diocesana per i cresimandi, sono i seguenti:
1) Aiutare i ragazzi ad avvicinarsi alla cresima facendo un’esperienza di fede personale e gioiosa, maturando la consapevolezza di poter avere un dialogo con il Signore Gesù attraverso il Vangelo.
2) Fare incontrare i ragazzi con il vescovo prima della cresima e dare l’occasione di conoscere la cattedrale e la dimensione diocesana della chiesa. Sperimentare la bellezza dell’essere insieme come chiesa.
3) Sviluppare una catechesi nello stile dell’animazione.
4) Favorire una relazione più personale dei catechisti e dei parroci con i ragazzi.
5) Preparare i ragazzi a uno stile di catechesi che renda più facile il passaggio all’esperienza dei gruppi giovanili dopo la cresima.
L’augurio è che questo piccolo lavoro possa essere utile a costruire una chiesa di cristiani adulti e consapevoli, aiutando i catechisti a svolgere il loro servizio con competenza e gioia.
Un grazie di cuore a tutti i catechisti della diocesi.
don Cristiano d’Angelo
SCARICA IL SUSSIDIO (file .doc)