Dritte per la catechesi nel tempo di Avvento

Presentato lunedì 14 in Seminario l’itinerario per la formazione in diocesi

Lunedì 14 novembre 2022 i catechisti della diocesi si sono incontrati in seminario per una seconda tappa formativa sul tema sinodale dell’ascolto, tema guida per l’anno 2022-2023. All’incontro è stato presentato anche il sussidio per la catechesi in tempo di Avvento.

«La modalità del sussidio – spiega suor Giovanna Cheli, direttrice dell’ufficio catechistico – è diversa rispetto agli altri anni: non abbiamo offerto lo schema dei quattro incontri di catechesi per arrivare al Natale, ma una sola pagina di Vangelo (quella dell’Annunciazione appunto) che il sussidio aiuta a cogliere alla luce di ogni anno di catechismo (dopo la spiegazione del Vangelo, nel sussidio, si trovano sette schede che vanno dal primo anno di catechesi fino alla Cresima). Impariamo così ad aver chiaro tutto l’itinerario catechistico che dovremmo realizzare dove è possibile, dalla seconda elementare alla terza media per arrivare al gruppo giovani».

«Quanto ci proponiamo, e cioè avere una bozza di progetto catechistico che sia di riferimento per tutti, non è certo una imposizione ma uno spunto, un’esperienza da fare che se assume il tono di un cammino comune potrebbe essere un frutto sinodale bellissimo per tutta la diocesi».

Il prossimo appuntamento a cura dell’ufficio catechistico è previsto per lunedì 5 dicembre alle 21.15, con un incontro a distanza.

SCARICA IL SUSSIDIO (pdf): sussidio Avvento 2022