DAL 5 AL 9 SETTEMBRE LA XXIX SETTIMANA TEOLOGICA

Da lunedì 5 settembre a Venerdì 9 settembre 2016 si svolgerà a Pistoia, nei locali del Seminario Vescovile (via Puccini, 36) la XXIX Settimana Teologica dal titolo “Un nuovo volto di Dio?”.

Gli incontri, presiduti dal Vescovo Fausto Tardelli e moderati da Mons. Giordano Frosini, avranno luogo a partire dalle ore 17.15.

L’invito del Vescovo

Papa Francesco al n. 6 della Bolla di indizione dell’anno santo “Misercordiae Vultus”, afferma che la misericordia divina non è affatto un segno di debolezza, ma piuttosto la qualità dell’onnipotenza di Dio ed è per questo che la liturgia, in una delle collette più antiche, fa pregare dicendo: «O Dio che riveli la tua onnipotenza soprattutto con la misericordia e il perdono». Conclude il Papa: “Dio sarà per sempre nella storia dell’umanità come Colui che è presente, vicino, provvidente, santo e misericordioso.”

Siamo dunque spinti particolarmente in quest’anno alla contemplazione di Dio. A guardare a Lui Padre misericordioso, per coglierne le conseguenze dentro la nostra vita, quella della chiesa e dell’intera umanità. “Misericordiosi come il Padre” è il versetto evangelico che fa da ritornello all’anno santo a ricordarci il cammino da compiere per essere veri figli di questo Dio. È ben giusto dunque che ci fermiamo a riflettere puntando i nostri occhi, anche quelli dell’intelligenza, su Colui che sempre ci sorprende per il suo amore senza misura. Riscoprire Dio come Padre e forse anche come madre è tra l’altro uno dei punti qualificanti degli Orientamenti pastorali per la Diocesi di Pistoia nei prossimi anni.

La settimana teologica viene a offrirci uno spazio di approfondimento e di confronto proprio su questo Dio per certi versi paradossale che capovolge i nostri modi di pensare e di giudicare. L’argomento è di quelli che chiede di essere affrontato con l’umiltà di chi è consapevole della propria limitatezza. Per questo esige anche l’uso di una ragione che si nutre di adorazione e di amore. Una bella opportunità dunque, quella della Settimana teologica, che merita senz’altro di essere colta.

Fausto Tardelli

Per motivi di salute Bruno Maggioni (che doveva essere presente martedì 6 settembre alla Settimana Teologica) non potrà partecipare

Al suo posto terrà la relazione “Il Dio di Gesù Cristo: riflessione biblicaCARMINE DI SANTE, Teologo e Biblista

Programma della XXIX Settimana Teologica (5-9 settembre 2016)

Lunedì 5 Settembre

MONS. FAUSTO TARDELLI
Vescovo di Pistoia

“Non avrai altri dei
di fronte a me” (Es 20,3)
Prospettive morali e pastorali

INFO:

tel. 0573.976133 – www.diocesipistoia.it – info@diocesipistoia.it

Ad ogni relazione seguirà una discussione a cui tutti sono invitati.

Durante le giornate saranno disponibili le pubblicazioni riguardanti gli argomenti trattati,
in particolare quelle curate dai relatori, e delle Settimane teologiche del passato.

SCARICA IL DEPLIANT PDF

nuovo

A SETTEMBRE LA XXIX SETTIMANA TEOLOGICA

L’invito del Vescovo

† Fausto Tardelli

Programma della XXIX Settimana Teologica (5-9 settembre 2016)

Lunedì 5 Settembre

MONS. FAUSTO TARDELLI
Vescovo di Pistoia

“Non avrai altri dei
di fronte a me” (Es 20,3)
Prospettive morali e pastorali

INFO:

tel. 0573.976133 – www.diocesipistoia.it – info@diocesipistoia.it

Ad ogni relazione seguirà una discussione a cui tutti sono invitati.

SCARICA IL DEPLIANT PDF