PROGETTO POLICORO, UNA BORSA DI STUDIO PER ANIMATORI DI COMUNITA’

PISTOIA – Scadranno alle 13 del prossimo lunedì 18 settembre i termini per poter partecipare al bando pubblicato nell’ambito del Progetto Policoro della Conferenza Episcopale Italiana, che Inecoop, in collaborazione con la diocesi di Pistoia, ha istituito per l’assegnazione di una borsa di studio per l’anno 2018, del valore di euro 3.120, per la formazione di Animatori di Comunità, da individuare tra i giovani e le giovani pistoiesi tra i 23 e i 35 anni. L’impegno richiesto per tre anni (primo anno circa 250€/mese per un impegno di 12 ore settimanali; secondo e terzo anno 580 €/mese per 24 ore settimanali).

La borsa di studio intende formare un animatore competente in materia di lavoro, imprenditorialità giovanile e animazione culturale, da mettere a disposizione della comunità. Attraverso questo Progetto, si vuole affrontare il problema della disoccupazione giovanile, attivando iniziative di formazione a una nuova cultura del lavoro, promuovendo e sostenendo l’imprenditorialità giovanile in un’ottica di sussidiarietà, solidarietà e legalità.

Policoro è un progetto organico della Chiesa italiana che tenta di dare una risposta concreta al problema della disoccupazione in Italia.  Policoro, città in provincia di Matera, è il luogo dove si svolse il primo incontro il 14 dicembre del 1995.

L’esperienza ci ha insegnato in questi oltre vent’anni che è molto importante l’aver cura di individuare giovani con una maturità ed una esperienza ecclesiale tali da permettergli di vivere questa esperienza prima di tutto come un servizio reso alla propria comunità locale e poi come un’esperienza professionale, affinché si custodisca lo spirito del Progetto Policoro e il mandato pastorale che la Chiesa affida all’Animatore e alla sua Équipe diocesana.

Per le candidature è possibile inviare il Curriculum Vitae a policoro@diocesipistoia.it.