I commenti sono off per questo post

SABATO 3 GIUGNO II° ASSEMBLEA SINODALE DIOCESANA

Sabato 3 Giugno 2017, vigilia della Pentecoste, a partire dalle 20.45 presso la Chiesa di San Francesco a Pistoia si svolgerà la seconda Assemblea sinodale diocesana.

È un appuntamento decisivo per il cammino della Diocesi. «Stiamo imparando a camminare insieme – afferma il vescovo Tardelli nella lettera di convocazione dell’Assemblea -. Sulle ali dello Spirito, ci siamo messi particolarmente in questo anno, alla scoperta nella preghiera di un Dio che ci è Padre misericordioso (…) stiamo dunque vivendo il tempo dell’attuazione operosa e creativa degli orientamenti pastorali diocesani. Ci siamo mossi ponendoci in ascolto del Signore e l’uno dell’altro. È ben giusto ora che di nuovo ci riuniamo insieme (…) per verificare insieme il cammino fatto e rinfrancare il passo.

PROGRAMMA

20.45-21 .00: Arrivi e accoglienza

21.00-23.00: Preghiera di apertura e omelia del Vescovo

Scambio nei gruppi

Lucernario e rinnovo promesse battesimali; Padre nostro; Benedizione finale

 

Cosa faremo durante l’Assemblea diocesana?

L’incontro è un’occasione per vivere con più intensità il dono dello Spirito Santo che suscita la fede, anima la carità, tiene viva la Speranza e ci fa chiesa capace di comunione di missione.

L’Assemblea sarà un’occasione per condividere, per verificare il cammino fatto, per progettare il futuro.

Durante l’assemblea, dopo un momento di preghiera iniziale e una breve introduzione, ci divideremo a gruppi dove saremo chiamati a condividere il cammino fatto nell’anno passato, raccontando un momento bello di vita di fede vissuto a livello personale o in parrocchia in cui abbiamo riconosciuto l’opera di Dio.

Nei gruppi ci confronteremo inoltre sulle priorità pastorali che il vescovo aveva indicato alle comunità cristiane per questo primo anno di attuazione degli Orientamenti Pastorali diocesani, dedicato al tema del  di Dio “Padre”. Sarà l’occasione per verificare cosa e come sono stati recepiti gli Orientamenti Pastorali, quali esperienze positive, quali difficoltà, quali suggerimenti per un migliore lavoro diocesano.

Infine ci sarà data l’opportunità di esprimerci sulle prospettive per l’anno prossimo che, secondo le indicazioni del vescovo, sarà dedicato al secondo capitolo degli Orientamenti Pastorali sui “Poveri” per la costruzione di una chiesa “dei poveri e per i poveri” (OP 11). In modo particolare ci sarà chiesto di indicare quale tra le scelte proposte dagli Orientamenti Pastorali ai numeri 11-16 dovremmo mettere al centro della pastorale diocesana e parrocchiale per l’anno prossimo.

I gruppi avranno dei moderatori che sintetizzeranno i contributi dei lavori che saranno pubblicati successivamente sul sito diocesano e messi a disposizione del vescovo.

Ogni parrocchia e realtà ecclesiale è invitata a confrontarsi durante il mese di Maggio sulle domande su cui lavoreranno i gruppi durante l’assemblea di Pentecoste, così che chi parteciperà all’assemblea diocesana potrà farlo con la ricchezza di una condivisione nata in parrocchia.

Chi può partecipare all’Assemblea diocesana?

Tutti i preti, commissioni pastorali diocesane; religiose e religiosi.

Tutti i membri dei consigli pastorali parrocchiali o interparrocchiali e degli affari economici.

Il consiglio della Caritas diocesana con le sue varie articolazioni.

Insegnanti della Scuola di formazione teologica diocesana.

Rappresentati degli Insegnanti di religione cattolica.

Rappresentanti delle parrocchie (possibilmente scelti tra gli operatori pastorali, oltre ai membri dei consigli  pastorali e affari economici):

Parrocchie fino a 1000 abitanti: 3  (almeno 1 catechista e 1 un rappresentante per  gruppo di  vangelo, se esistente).

Parrocchie oltre i 2000 abitanti: 3 + 1 ogni mille abitanti (almeno 1 catechista e  1 rappresentante per  gruppo di Vangelo, se esistente).

Tutti i membri della consulta diocesana delle aggregazioni laicali,

Il coordinamento diocesano delle comunità neocatecumenali;

Il consiglio diocesano dell’Azione Cattolica

Il comitato di zona dell’AGESCI limitato alla rappresentanza dei gruppi presenti nel territorio diocesano

Il «pastorale» diocesano del Rinnovamento nello Spirito

Occorre comunicare in diocesi l’elenco e il numero dei partecipanti all’assemblea entro e non oltre il 20 Maggio 2017 all’indirizzo mail vicariopastorale@diocesipistoia.it.

I commenti sono chiusi .