Prioria Abitanti: 880 Vicariato: Bottegone Provincia di: Pistoia IndirizzoVia di Cafaggio 22 – 51030 Santomato (Pt) Telefono: 0573 479815

Vicario Parrocchiale: Don Bertrand Mbedja Ewoti

Amministratore Parrocchiale: Fabbri Don Patrizio

Su richiesta degli abitanti della Crocetta e dell’Acqualunga, il vescovo Gherardi con decreto del 21 Novembre 1680, dispose che nell’oratorio a SS. Annunziata alla Chiesina, dipendente da S. Quirico, risiedesse stabilmente un sacerdote per esercitare la cura d’anime (AVP, Beneficiali 1679 1682, n. 78, inserto 29). Alla fine dello stesso secolo la chiesa era già inclusa nel repertorio delle parrocchie della diocesi: “chiesa della SS. Nunziata alla Bure, alias la Chiesina, unita alla pieve di S. Quirico” (Chiese 1699, c. 22). Il patronato spettava al pievano di S. Quirico e ai confratelli della Compagnia che aveva sede in della chiesa (ibidem, c. 21r). I confini tra i territori parrocchiali della Chiesina e di S. Quirico furono meglio definiti nel 1785 (AVP, Beneficiali straordinari, 125, c. 297r). Le strutture dell’antico oratorio, del quale rimane un frammento d’affresco seicentesco (Annunciazione), sono oggi comprese nella casa canonica, all’esterno della quale una lapide attesta la data della costru¬zione (1640). La chiesa attuale è d’impianto settecentesco.

BIBL. REPETTI, I, p. 701; PIATTOLI, II, p. 40.