I commenti sono off per questo post

LA COMUNE EREDITÀ: STORIA E SEGRETI DELLA CHIESA DI SANTOMATO A PARTIRE DAL 10 GIUGNO

Al via un’esposizione delle maggiori opere d’arte conservate nell’antica chiesa di Santomato

PISTOIA – La parrocchia di Santomato, per contribuire alle manifestazioni inerenti Pistoia Capitale della Cultura 2017, ha deciso di realizzare una mostra all’interno della chiesa dal titolo “La Comune eredità. Storia e segreti della Chiesa di Santomato”.

L’esposizione è stata progettata come un percorso alla scoperta delle maggiori opere d’arte conservate nella chiesa, le quali saranno illuminate con un sistema di proiettori che metteranno in luce le singole opere facendone emergere le caratteristiche iconografiche e stilistiche.
L’itinerario all’interno della chiesa sarà corredato da un apparato informativo che racconterà le vicende storiche e artistiche delle opere esposte, ma anche quegli aneddoti nascosti legati provenienza di tali manufatti.

Fra le opere esposte: alcuni importanti dipinti seicenteschi, come la pala d’altare di Francesco Furini (1603-1646) rappresentante la Madonna dell’Apocalisse; due angeli in terracotta invetriata di scuola robbiana; un antifonario in pergamena istoriata miniato nel 1650; alcune opere d’arte sacra del Cinquecento; e quelle memorie dell’ultimo esponente della famiglia Fabroni, il comm. Carlo Fabroni, sepolto nella chiesa di Santomato che in vita si era preoccupato di dotare di un così ricco apparato artistico.

La mostra è stata curata da Tebro Sottili e Lorenzo Cipriani : “Oggi questi beni sono custoditi dalla comunità della parrocchia di Santomato – affermano nella presentazione – che con questa mostra vuole valorizzare quello che è un patrimonio di tutti: una comune eredità che abbiamo il dovere di studiare, conservare e far conoscere soprattutto alle nuove generazioni”.

L’inaugurazione della mostra avverrà sabato 10 giugno alle ore 17 presso la Chiesa di Santomato. Saranno presenti Mons. Fausto Tardelli, vescovo di Pistoia; il parroco Don Paolo Tofani; Elena Becheri, assessore alla cultura del Comune di Pistoia; e i due curatori.

(comunicato)

Depliant Mostra “La Comune Eredità” – Santomato (pdf)

I commenti sono chiusi .