RASSEGNA TEOLOGICA SULLA EVANGELII GAUDIUM DI PAPA FRANCESCO NEL TRENTENNALE DELLE SETTIMANE TEOLOGICHE PISTOIESI

‘Inventata’ con lungimiranza da Mons. Giordano Frosini, è stata da lui portata avanti con impegno fino ad oggi. Si tratta di un patrimonio importante della Chiesa pistoiese che non solo non può venir meno, ma che deve essere sempre più valorizzato e apprezzato.

Per questa ragione nell’anno di Pistoia capitale italiana della Cultura la nostra Settimana teologica si presenta con un’edizione speciale e interamente rinnovata. Più che a una ‘settimana teologica’ si è dato vita a una ‘rassegna teologica’ che si svolgerà tra ottobre e dicembre 2017 e che intende rivolgersi non soltanto alla chiesa pistoiese, ma all’intera città. Anche per questa ragione la sede degli incontri non sarà principalmente in Seminario, bensì in luoghi più ‘laici’, spaziando dalla sala maggiore del Comune all’antico palazzo dei vescovi. Le classiche conferenze di carattere teologico saranno accompagnate da altri appuntamenti che hanno una fisionomia più culturale, artistica e musicale.

Ecco perché questa ‘rassegna teologica’ è intitolata “I LINGUAGGI DEL DIVINO. Un percorso teologico attraverso la Evangelii Gaudium di papa Francesco”.

Il tema dunque è la Esortazione apostolica considerata dal Papa il suo manifesto programmatico, affidata in modo speciale alla chiese che sono in Italia nell’ultimo Convegno ecclesiale di Firenze. Riprenderemo il tema della gioia del Vangelo, della riforma della Chiesa in senso missionario auspicata dal Papa, riflettendo sui verbi tipici della Esortazione apostolica: uscire, annunciare, educare, abitare, trasfigurare.

Credo che ogni presbitero o diacono, come pure ogni laico che intenda vivere appieno la sua appartenenza alla chiesa, come pure ogni uomo e donna che voglia avvicinarsi a una riflessione teologica non astratta ma calata nel contesto del nostro vivere quotidiano non possa fare a meno di partecipare.

Mons. Fausto Tardelli
Vescovo di Pistoia

Si è ufficialmente chiusa la rassegna teologica ‘i linguaggi del divino’.

Un arco di appuntamenti distribuito in due mesi e mezzo, che ha visto avvicendarsi oltre tredici relatori di alto profilo. Un’offerta ricca e variegata per l’anno di Pistoia capitale della cultura in italia che ha anche proposto concerti, una mostra, uno spettacolo teatrale e un premio per giovani. Ottima anche la risposta del pubblico, assai vario per età, formazione, interessi.

Una serie di incontri resa possibile grazie al coinvolgimento di tante realtà diocesane, il sostegno di Fondazione Caript e Fondazione Giorgio Tesi. Gli incontri e numerose interviste sono disponibili sul sito diocesano (www.diocesipistoia.it) e sul canale youtube della nostra diocesi (‘Diocesi di Pistoia’).