Associazione TEISD


Nome Associazione TEISD (Terza età invalidi di servizio a domicilio)
Indirizzo Via San Pantaleo, 2 – 51100 Pontelungo (Pistoia)
Telefono 0573 571679
Presidente Graziella Caselli
Chi siamo? Fondata quaranta anni fa da Mons. Bertini, parroco di S. Pantaleo, l’attività del TEISD è proseguita intensamente dopo la sua morte grazie alla Fondazione “Santi e Irene Bertini” da lui voluta e finanziata.

La Fondazione è presieduta da Mons. Vescovo ed è finora riuscita a sostenere l’Associazione Teisd nell’aiuto ad alcune famiglie bisognose. Si tratta di persone povere, spesso senza lavoro, che non sono in grado di provvedere ai più elementari bisogni familiari.

Che cosa facciamo? Una decina di Signore a turno, sono presenti settimanalmente presso la sede dell’ Associazione a fianco della chiesa di S. Pantaleo, per ricevere chiunque abbia bisogno, per distribuire generi alimentari (acquistati o forniti dalla Caritas diocesana) per intervenire nei casi più disparati, per il pagamento di bollette della luce, dell’acqua, del gas. Ma anche per colloquiare e cercare di capire ed aiutare nelle situazioni più difficili.

Si tratta di un lavoro, se si vuole, oscuro ma svolto con efficacia, tanta buona volontà ed uno spirito di carità ammirevole.

Ogni volta che le avete fatto ad uno di questi più piccoli lo avete fatto a me, si legge nel Vangelo.

È questo lo spirito che anima il gruppo TEISD: una vera e propria messa in pratica della parola evangelica.

“È un vero fiore all’occhiello per la Chiesa Pistoiese sempre più impegnata nell’aiuto e nella vicinanza dei più deboli, senza clamori ma con la consapevolezza che questa è la vera missione della Chiesa”.

image_pdfimage_print