In Famiglia verso il Natale

Prepariamoci ad accoglierLo

Carissime famiglie,
con gioia vogliamo condividere con voi questo cammino d’Avvento nell’attesa di incontrare il Signore Gesù e far festa con Lui.

Quando aspettiamo un ospite con cura prepariamo la casa, la tavola, il cibo e con ansia aspettiamo il momento di incontrarlo. Allo stesso modo prepariamoci all’incontro con Gesù che nasce per noi, ritagliandoci dei momenti di preghiera con nostro marito, con nostra moglie, con i nostri figli o i nostri nipoti.

Prepariamo un angolo per la preghiera vicino al presepe e costruiamo la corona dell’Avvento insieme ai nostri bambini: i quattro ceri che si accendono durante la preghiera in ognuna delle 4 domeniche di Avvento simboleggiano lo scorrere del tempo in attesa della nascita di Gesù.

Nella semplicità fermiamoci a riflettere sul significato vero del Natale con i nostri figli. Sarà per loro e per noi un modo per non farci cogliere impreparati dall’arrivo di nostro Signore!
La Madonna ci aiuti a vivere questo Avvento in famiglia con quella stessa attenzione e con quello stesso amore che essa aveva per Gesù nei mesi dell’attesa!

Buon cammino d’Avvento a tutti!
L’equipe diocesana di Pastorale familiare

Il libretto

Per affiancarvi in questo cammino abbiamo preparato questo semplice libretto.

Esso è composto da 5 capitoli corrispondenti alle Domeniche di Avvento e al Natale.
Ognuno di questi capitoli è diviso a sua volta in in 5 sezioni:

• (sez.1) Vangelo del giorno;
  • (sez.2) commento alla Parola;
  • (sez.3) statuina del presepe da colorare e ritagliare;
  • (sez.4) storia per i bambini;
  • (sez.5) segni della liturgia.

I segni della liturgia sono seguiti da una proposta di attività pratica.

IN FAMIGLIA VERSO IL NATALE

L’Ufficio per la pastorale con la famiglia ha preparato un sussidio di Avvento per le famiglie della diocesi di Pistoia.

Il sussidio, è stato pensato per fornire una traccia comune alle famiglie della diocesi in preparazione al Natale. Esso è composto da 5 capitoli corrispondenti alle domeniche di Avvento e al Natale. Ognuno di questi capitoli è diviso in 5 sezioni: (sez.1) Vangelo del giorno; (sez.2) commento alla Parola; (sez.3) ‘statuina’ del presepe; (sez.4) storia per i bambini; (sez.5) segni della liturgia. I segni della liturgia sono seguiti da una proposta di attività pratica. La bella immagine di copertina è di Maria Grazia Sgrilli.

Ricordiamo che il sussidio è disponibile presso la Libreria San Jacopo in via Puccini (Pistoia, Via Puccini 32 – Tel. 0573 21130).

Il sussidio può essere scaricato qui in formato pdf. (9 MB)

L’equipe diocesana di Pastorale familiare