PER CAMMINARE INSIEME SULLE ALI DELLO SPIRITO: AL VIA I LABORATORI PASTORALI

Nell’intento di realizzare gli obiettivi segnalati all’interno delle indicazioni pastorali per l’anno 2016/2017, gli Uffici pastorali della Diocesi propongono una serie di laboratori pastorali per accompagnare l’attuazione degli Orientamenti Pastorali diocesani per il 2017. Tutti i laboratori si svolgeranno presso il Seminario Vescovile in Via Puccini a Pistoia.

GRUPPI DI ASCOLTO DELLA PAROLA

Il primo laboratorio è dedicato ai gruppi di ascolto  per aiutare a diffondere in parrocchia l’esperienza dei gruppi di ascolto della Parola di Dio.

L’appuntamento è per lunedì 16 Gennaio 2017 alle ore 21.

Questo laboratorio intende fornire suggerimenti per provare a coinvolgere, in modo particolare, i genitori del catechismo, per cui oltre agli animatori sono invitati i catechisti dei bambini dei genitori del catechismo, soprattutto quelli dell’anno della prima comunione e della cresima.

RIFORMA DEL BATTESIMO

Il secondo laboratorio sul battesimo si svolgerà il 10, il 17 e il 24 Gennaio alle ore 21.

Questi incontri intendono accompagnare l’attuazione della riforma del battesimo in tre tappe, fornendo informazioni e materiali per la catechesi. A questo laboratorio sono invitati in modo particolare i catechisti dei battesimi.

ESERCIZI SPIRITUALI

Il terzo laboratorio sugli esercizi spirituali avrà luogo Mercoledì 1 Febbraio alle ore 21.

Il laboratorio intende spiegare finalità e modalità di questa pratica di preghiera, fornendo uno schema per una possibile attuazione degli esercizi in parrocchia o nei vicariati. Suggeriamo di individuare fin da ora il tempo adatto in cui realizzarli.

CELEBRAZIONE EUCARISTICA

Il quarto laboratorio sull’eucarestia, avrà luogo l’8, il 15 e il 22 Febbraio.

Gli incontri intendono fornire strumenti per comprendere e vivere meglio la celebrazione suggerendo anche azioni pratiche per far crescere la partecipazione e renderla più attiva. Sono invitati a partecipare tutti coloro che a qualsiasi livello si occupano della liturgia in parrocchia, lettori, accoliti, cori, gruppi liturgici.

Dopo Pasqua è previsto un incontro di verifica in vista della celebrazione della Veglia Diocesana di Pentecoste, Sabato 3 Giugno 2017, durante la quale avremo modo di condividere, ringraziare, celebrare il cammino comune invocando lo Spirito.

don Cristiano D’Angelo

Ufficio Catechistico Diocesano

Scarica il Manifesto (pdf)