I CRISTIANI IN MEDIO ORIENTE OGGI: EREDITÀ DI S. BASILIO MAGNO

image_pdfimage_print

Le notizie che giungono dal Medio Oriente hanno portato a conoscenza di molti la drammatica situazione in cui si trova a vivere il popolo siriano e in particolare la minoranza cristiana.

Questo ci spinge a conoscere e a interrogarci su questa realtà con le sue sfaccettature, per rompere il muro di disinteresse che rischia di avvolgere questa parte del nostro mondo colpito da una violenza inaudita e che fa della nazione siriana il capro espiatorio di una situazione di crisi più generale di tutto il medio Oriente.

La minoranza cristiana sta pagando il prezzo più alto e la sua sopravvivenza è messa seriamente a repentaglio. Per conoscere meglio la storia e la tradizione spirituale di questa antica comunità e il dramma che sta attualmente vivendo, la Fraternità Apostolica di Gerusalemme di Pistoia, ha organizzato una tavola rotonda dal titolo: “I cristiani in Medio Oriente oggi: eredità di S.Basilio Magno”.

Interverranno:

  • Mons.Vasil’ Cyril Arcivescovo di Tolemaide, segretario della Congregazione per le Chiese Orientali della S.Sede.
  • Prof.Tommaso Braccini docente presso l’Università di Torino, autore di numerose pubblicazioni sul mondo bizantino.
  • Dott. Nicola Gori giornalista dell’Osservatore Romano e autore della biografia di S.Basilio “Nulla anteporre a Cristo”.
  • Sarà presente anche Mons. Fausto Tardelli Vescovo di Pistoia che porterà il suo saluto.

Tutti sono invitati per conoscere questo dramma umanitario e dare solidarietà al popolo siriano e a i nostri fratelli perseguitati.

La tavola rotonda si svolgerà sabato 16 gennaio 2016 alle ore 16.30 presso la sala sinodale dell’Antico Palazzo dei Vescovi in piazza del Duomo a Pistoia.

(Nicola Gori, Nulla anteporre a Cristo. Biografia di San Basilio il Grande, Tau Editrice 2014)basilio