FESTA DI S. MARGHERITA ALACOQUE AL MONASTERO DELLA VISITAZIONE

image_pdfimage_print

Il prossimo venerdì 16 Ottobre la Comunità claustrale della Visitazione celebra la festa di Santa Margherita Alacoque, apostola del Sacro Cuore.

A Santa Margherita Maria Alacoque (1647-1690), monaca dell’Ordine della Visitazione e promotrice della Devozione al Sacro Cuore, Gesù disse: «Il mio Cuore divino è tanto appassionato d’amore per gli uomini e per te in particolare, che non potendo più contenere in se stesso le fiamme del suo ardente amore, sente il bisogno di diffonderle per mezzo tuo e di manifestarsi agli uomini per arricchirli dei preziosi tesori che ti scoprirò e che contengono grazie di santificazione e di salvezza».

Le monache della Visitazione vivono da allora la spiritualità del Sacro Cuore: «era infatti nei disegni di Dio che dovesse sorgere nella Chiesa un Ordine religioso designato e scelto dal Signore stesso per diffondere nel mondo la conoscenza e il culto al Cuore Sacratissimo del redentore. Quest’Ordine è la Visitazione di S. Maria e la prima prescelta tra le Visitandine per le rivelazioni divine è s. Margherita Alacoque, il cui nome è strettamente legato a quello del Sacro Cuore che Le ha consegnato un messaggio di amore e di misericordia destinato alla Chiesa e a tutti gli uomini di ogni tempo».

Il programma della Festa è il seguente:
ore 7.30 Santa Messa celebrata da don Roberto Breschi.
ore 16.00 Adorazione (Ora Santa).
ore 17.00 Concelebrazione presieduta da Don Luca Carlesi.

Monastero della Visitazione – Via delle Logge 2, 51100 Pistoia. Tel. 0573 24389.

I commenti sono chiusi .