CONVOCAZIONE DIOCESANA DI RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO

Ore 12.00: Pausa
Ore 12.15: Santa Messa
Ore 13.15: Pausa pranzo
Ore 15.00: Preghiera carismatica di lode e breve condivisione con Don Giordano Favillini responsabile Spirituale Diocesano
Ore 16.00: Roveto Ardente guidato da Don Giordano Favillini
Ore 17.30: Saluti finali

Pubblichiamo di seguito alcune testimonianze suscitate dagli incontri del gruppo di Rinnovamento nello Spirito tenuti recentemente nella Parrocchia di Vignole.

Testimonianza di Don Patrizio Fabbri

L’ esperienza del parroco

Il Rinnovamento nello Spirito Santo, nello scorso anno pastorale, ha incontrato a Vignole alcuni gruppi di genitori dei ragazzi del catechismo ed ha guidato alcune serate di preghiera nelle chiese di Caserana, Casini e Vignole.

Qualcuno si è chiesto se a Vignole c’era era bisogno di aprire le porte al RnS dal momento che in parrocchia ci sono tante attività e tanti gruppi che a volte fanno fatica a trovare delle stanze libere in canonica. Sono sempre più convinto che lo spazio in parrocchia non è un problema di stanze, ma una questione di cuore: se il nostro cuore è sigillato nessuna proposta può sembrare interessante o suscitare entusiasmo. Ognuno di noi porta un cuore ferito e bisognoso di cure e guarigione; questa è la premessa per aprirci allo Spirito e per superare la paura che ci blocca nel tentare nuove strade per aprire la porta a Cristo.

Ritengo che la proposta del RnS sia un’ottima opportunità per riscoprire la potenza dello Spirito Santo nella vita dei credenti e possa così aiutare una parrocchia ad affrontare le nuove sfide di annunciare il Vangelo ai lontani.

Come nel Cammino Neocatecumenale, presente in parrocchia a Vignole da tanti anni, anche nel RnS i laici hanno un ruolo fondamentale: questo è un segno di come i movimenti aiutino a valorizzare i carismi e i ministeri e ripropongano all’attenzione della Chiesa l’urgenza di un cammino che coinvolga preti e laici insieme.

Il mio augurio è quello che aprire la chiesa per l’adorazione eucaristica, per il canto e la lode e in ascolto della Parola di Dio, possa costituire un punto di riferimento per tante persone in ricerca e desiderose di incontrare il Signore insieme a dei fratelli che si lasciano plasmare dallo Spirito Santo.

Testimonianza di Amanda

Recentemente ho accolto l’invito del mio parroco, Don Patrizio Fabbri, a frequentare un cammino di Vita nuova organizzato dal Rinnovamento nello Spirito, presso la nostra parrocchia di Vignole.

All’inizio ero indecisa perché, essendo un po’ timida, l’idea di pregare abbandonandomi a canti di lode, talvolta molto animati e coinvolgenti, tipici del RnS mi lasciava un po’  pensierosa, io che ho sempre seguito una preghiera più contemplativa. Tuttavia ho voluto mettere da parte queste paure e provare, lasciandomi andare e trasportare da questo modo così gioioso di pregare e lodare il Signore.

Man mano che scorrevano gli incontri ho iniziato a sentire una gioia sempre più crescente di parteciparvi. Ci sono stati momenti di intensa emozione grazie anche all’impegno di questo gruppo di persone che hanno guidato gli incontri con una gioia, un’accoglienza verso l’altro ed una sensibilità davvero unica. Mi hanno fatto sentire parte di una famiglia. Le testimonianze ascoltate e gli argomenti affrontati mi hanno emozionata e coinvolto molto e mi hanno fatto capire e prendere maggiore coscienza di tante cose, soprattutto di quanto realmente il Signore ci ama.

Questo cammino è culminato con la preghiera di effusione dello Spirito Santo, ed è stato per me un momento intenso e molto bello. Coloro che hanno pregato per me e con me, mi hanno trasmesso tanto affetto e mi hanno accompagnato per mano facendomi capire ciò che il Signore, tramite la sua Parola, voleva comunicarmi.

Era tanto che chiedevo al Signore di aiutarmi a trovare un gruppo di preghiera e lo ringrazio perché iniziando questo cammino credo proprio di averlo trovato. Grazie Signore!

Testimonianza di Chiara

Questo incontro con lo Spirito Santo ha il sapore e il profumo di una rinascita, un nuovo inizio, un nuovo cammino insieme ai miei compagni di viaggio. Il Signore mi ha chiamata tante volte e stavolta ho capito che era l’occasione giusta per rispondere “eccomi, sono la tua serva, fai di me quello che vuoi”. Un’ esperienza unica dove ti senti totalmente amata, capita e riconosciuta da Gesù.

Testimonianza di Laura

Il Signore mi ha cercato e mi ha chiamata a seguire il cammino che già aveva preparato dall’eternità. Grazie Gesù, hai riempito la mia vita d’ amore! Lo Spirito Santo mi ha donato una forte emozione colmando il mio cuore di gioia.

Testimonianza di Anna

Ho sentito il perdono di Dio su di me, quel perdono che ho tanto cercato nella mia vita, seguito da una forte emozione e da un forte calore che ha inondato tutto il mio essere. Grazie Signore Gesù per avermi sciolto in lacrime di gioia.

Testimonianza di Daniela

Mi sono sempre sentita amata da Gesù. Fin da piccola ho avuto la certezza che Gesù mi chiamava ad essere sua serva. Al momento dell’effusione dello Spirito Santo il Signore mi ha inondato di un amore che non so descrivere a parole, tutte le mie membra hanno sussultato e lacrime di gioia scendevano senza riuscire a fermarle.

Testimonianza di Filippa

Sono stata investita da tante emozioni, forti e belle nello stesso momento, sentendomi abbracciata da un fuoco d’amore. Grazie al RnS ho scoperto una nuova fede in Cristo Gesù, ed un nuovo cammino da fare insieme a Lui ed ai fratelli.