BIBBIA E LETTERATURA: IL NUOVO CORSO ALL’UNIVERSITÀ DEL TEMPO LIBERO DI PISTOIA

image_pdfimage_print

Per il secondo anno consecutivo, l’Università del tempo libero di Pistoia propone un corso su “Bibbia e letteratura”. Il corso, che mira a favorire nel lettore il confronto tra testo biblico e testo letterario, muove dallo straordinario impatto, rilevato da uno dei massimi critici letterari del Novecento, E. Auerbach, che la narrazione evangelica, con il suo rivoluzionario modo di rappresentare la realtà, ha avuto sulla letteratura occidentale. Per Auerbach in effetti “quello che descrivono gli Evangeli e gli Atti degli Apostoli (…) è innegabilmente l’origine di un movimento profondo, lo sviluppo di forze storiche”, dove il coinvolgimento “in gran numero” di “qualunque” persona è da lui giudicato “cosa essenzialissima”. Attraverso i contenuti proposti su poesia, narrativa e teatro, il corso mira poi ad evidenziare la capacità dell’Antico e del Nuovo Testamento tanto di stimolare l’interesse dei lettori, quanto di “generare altri testi o altre opere” (C. Theobald).

Il corso, aperto a tutti, sarà tenuto dal Prof. David Pratesi e da don Vincenzo Arnone.

Docente presso l’ITCS Pacini di Pistoia, David Pratesi ha insegnato Lingua e Traduzione Inglese nelle Facoltà di Lingue delle Università della Tuscia e di Bologna.

Don Vincenzo Arnone, parroco-scrittore di Montebonello-Pontassieve (FI), ha al suo attivo opere di saggistica, narrativa, poesia e teatro. È anche direttore della rivista di letteratura “Sulle tracce del frontespizio”.
Riportiamo qui sotto le informazioni relative a sede, svolgimento, contenuti del corso ed iscrizioni:

Giovedì 15 Febbraio – BIBBIA E LETTERATURA – “(…) fu la storia di Cristo, con la sua spregiudicata mescolanza di realtà quotidiana e d’altissima e sublime tragedia, a sopraffare le antiche leggi stilistiche(E. Auerbach). (Prof. Pratesi).
Giovedì 22 Febbraio – BIBBIA E POESIA – La bellezza della preghiera, la verità della poesia. (Prof. Pratesi).
Giovedì 01 Marzo – BIBBIA E NARRATIVA – I volti di Gesù nella narrativa (Don V. Arnone).
Giovedì 08 Marzo – BIBBIA E TEATRO – Giobbe o la tortura degli amici (F. Hadjadj). (Prof. Pratesi).

Le lezioni si terranno alle ore 17,00 presso la sede dell’Università (Centro di Monteoliveto, Via E. Bindi, 16, Pistoia). Le iscrizioni si ricevono presso la segreteria della stessa, tel 0573 976186. La segreteria è aperta la mattina dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 12,00 e (solo nei giorni di lezione) il pomeriggio dalle 16,00 alle 18,00.
Per info:qui

David Pratesi