Il pellegrinaggio comincia online: il sito web per il Giubileo diocesano

Uno strumento indispensabile per fedeli e visitatori. Gli orari di apertura della Porta Santa e della Messa in Duomo

Per seguire gli eventi dell’anno santo iacobeo e conoscerne meglio gli aspetti fondamentali è ora disponibile un nuovo sito web a cura della Diocesi di Pistoia: www.annosantoiacobeo.it.

Nel sito è possibile recuperare tutte le informazioni per i pellegrini, dagli orari di apertura della Porta Santa e delle chiese del centro storico, a quelle su san Jacopo e il suo culto pistoiese. Online sono disponibili anche tutti i documenti relativi all’anno santo: le lettere pastorali del vescovo, la lettera di indizione e le disposizioni per l’anno santo redatte dal vescovo Tardelli.

Anche il Comune di Pistoia ha pubblicato recentemente un portale legato all’anno giubilare (www.pistoiaiacobeo.it) nel quale sono segnalate le iniziative ufficiali di quest’anno e molto altro. Entrambi i siti sono stati realizzati dall’agenzia di comunicazioni Todo Media.

Sul sito della Diocesi si può trovare anche il pdf della Guida del Pellegrino, uno strumento utile alla visita e alla preghiera per chi intendesse compiere in uno o più giorni un mini-percorso attraverso le chiese del centro storico (e non solo) in sette tappe. Una traccia che propone alcune riflessioni sulle opere di misericordia, spunti di preghiera e meditazione personale. L’itinerario conduce alla Porta Santa della Cattedrale, dove sono illustrate le condizioni richieste per ricevere l’indulgenza.

A partire da questa settimana, presso la libreria San Jacopo in via Puccini 32, sarà disponibile la lettera pastorale del vescovo in formato cartaceo.

Per pellegrini e fedeli ricordiamo gli orari della messa in Cattedrale: tutti i feriali alle 9.30 e alle 18, la domenica alle 11 e alle 18.

La Porta Santa è accessibile fino al 1 di marzo 2021 con i seguenti orari: lunedì-venerdì: 8.30- 12.30 / 15.30-18 – Sabato e domenica: 8.30-18. Ricordiamo che nel corso delle celebrazioni eucaristiche festive e prefestive non sarà possibile accedere alla Porta Santa.

Le confessioni in Cattedrale seguono invece il presente orario: 9-12 e 16.30-17.30 eccetto, giovedì domenica e feste.

È possibile restare aggiornati anche attraverso i canali social della Diocesi di Pistoia: da Facebook (@diocesipistoia) a Instagram (diocesipistoia) al nostro canale YouTube (Diocesi Pistoia). Chi invece avesse bisogno di informazioni più puntuali può rivolgersi a info@annosantoiacobeo.it.