Giubilei sacerdotali tre storie da ricordare

Compie settant’anni di ministero il canonico Romano Lotti, auguri anche al fidei donum Marcello Tronchin e a don Jarek Boguslaw Ziarkiewicz. Martedì alle 18 la celebrazione nella Messa pontificale dei Santi Pietro e Paolo in Cattedrale

 

Tre testimonianze di vita sacerdotale che raccontano diversità di carismi, intrecci di vita e di luoghi sempre sorprendenti. I giubilei sacerdotali che come da tradizione accompagnano la solennità dei Santi Pietro e Paolo ogni 29 giugno vedono quest’anno alcuni importanti traguardi come i 70 anni di ordinazione presbiterale del canonico Romano Lotti e i 60 anni di don Marcello Tronchin, ma anche il venticinquesimo di don Jarek Boguslaw Ziarkiewicz.

Don Romano Lotti, classe 1928, fu ordinato dal vescovo De Bernardi nel 1951. Giovane prete don Romano nel 1955 ebbe l’incarico di parroco a Calamecca, dove ancora oggi alcuni anziani ricordano con affetto il suo operato. Però la sua vita sacerdotale è stata spesa in gran parte a Piteccio, presso la parrocchia di Santa Maria Assunta, dove ha lavorato per 32 anni. Negli anni novanta per don Romano si è aperto un altro importante capitolo di vita. Nominato canonico nel 1995, presso la Cattedrale di San Zeno ha svolto per 17 anni un diuturno servizio nell’amministrazione. Un tempo importante perché segnato da significativi interventi di restauro presso la chiesa madre della Diocesi. Nel corso del suo ministero, tuttavia, don Lotti ha anche svolto per più di trent’anni l’insegnamento della religione cattolica alla Scuola Media Statale Cino da Pistoia. Nei suoi ultimi anni di attività – al momento, per l’età e pro- blemi di salute è a riposo — è stato anche cappellano del Monastero della Visitazione di Pistoia. Un servizio ministeriale dunque, pienamente radicato e inserito nella vita diocesana.

Tutt’altro orizzonte, invece, nell’esperienza ministeriale di don Marcello Tronchin (82 anni), sacerdote fidei donum della Diocesi di Pistoia attivo in Ecuador, al confine con la Colombia.

Don Tronchin è attualmente l’unico sacerdote attivo in progetti missionari per la nostra Diocesi. Opera da tanti anni in una parrocchia periferica della città di Esmeraldas, in un contesto di forte degrado economico ed esistenziale. Don Marcello, nonostante l’età e qualche acciacco, continua la sua attività missionaria in favore di quella popolazione, in particolare dei più giovani.

Sono invece 25 gli anni di sacerdozio festeggiati da don Jarek Boguslaw Ziarkiewicz (54 anni), presbitero di origine polacca proveniente dalla diocesi di Zamosc attualmente in servizio presso la parrocchia di Fornacelle presso Montemurlo. Jarek è presente nella nostra diocesi dal 2011 quando gli fu affidato l’incarico di amministratore parrocchiale di Piteglio e Prunetta. Dal 2019 è anche ammini-stratore parrocchiale della parrocchia di San Jacopo a Stazione di Montale.