Centro Sportivo Italiano

Presidente: Silvia Noci

Collaboratori: Marco Rafanelli, Giuseppe Pastorini

Consulente Ecclesiastico: don Roberto Razzoli

Chi siamo? Il Comitato Provinciale CSI di Pistoia è nato nel 1945 e da sempre ha cercato di impostare la propria attività nella promozione dello sport in ambito parrocchiale. Storicamente è stato legato a varie discipline quali il ciclismo, il calcio e negli ultimi anni grandi soddisfazioni sono arrivate dall’Atletica Leggera e dal Nuoto.

Che cosa facciamo? Tra le più antiche associazione di promozione sportiva del nostro Paese, il CSI risponde ad una domanda di sport non solo numerica ma qualificata sul piano culturale, umano e sociale.

Educare attraverso lo sport è la missione del Centro Sportivo Italiano.

Questo è ormai consolidato nella prassi e nella coscienza dell’associazione a tutti i livelli. Lo sport inteso dal CSI può anche essere uno strumento di prevenzione verso alcune particolari patologie sociali quali la solitudine, le paure, i timori, i dubbi, le devianze dei più giovani. Un’attività sportiva organizzata, continuativa, seria, promossa da educatori, allenatori, arbitri, dirigenti consapevoli del proprio “mandato” educativo, infatti, aiuta i giovani ad andare oltre, ad abbandonare gli egoismi e ad affrontare la strada della condivisione, della sperimentazione del limite, della conoscenza di sé.

A chi ci rivolgiamo?

A tutti, soprattutto i giovani negli oratori parrocchiali. Da sempre i giovani costituiscono il nostro principale punto di riferimento, anche se le attività sportive promosse sono rivolte ad ogni fascia di età.

Proprio per questo, il CSI prevede un’articolazione della proposta sportiva nel rispetto delle età e dei bisogni di ciascun atleta, permettendogli in tal modo di scoprire il meglio di sé, di imparare a conoscere il proprio corpo, a valorizzarlo, a stimarlo.

Qual è il vostro legame con la Diocesi?

Il CSI è riconosciuto dalla Conferenza Episcopale Italiana quale associazione di ispirazione cristiana. S.E. il Vescovo di Pistoia nomina il Consulente Ecclesiastico del Comitato locale.