Sociologo ed economista, laureato  in Discipline Economiche Sociali (DES) all’Università Bocconi di Milano nel 1984, ha conseguito il PhD in Social Sciences a Canterbury (UK) nel 1991.

Ricercatore universitario dal 1994 presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Cattolica di Milano, dal 2002 è professore ordinario in Sociologia generale. Dal 2006 al 2012 è stato Preside della Facoltà di Sociologia presso l’Università Cattolica di Milano dove insegna Sociologia della globalizzazione e Analisi e istituzioni del capitalismo contemporaneo; Visiting fellow presso l’Università di Edimburgo, l’Università  di Canterbury e la Università Cattolica di Buenos Aires,  è stato visiting professor presso l’École des hautes études en Sciences Sociales di Parigi (2007) e la Notre Dame University (2013). Attualmente è Permanent Research Fellow del Centre for Ethics and Culture della Notre Dame University (US).

È stato membro della giunta della Global Studies Associaton e della direzione del  Comitato Italiano delle Scienze Sociali. È membro del consiglio di amministrazione dell’Istituto L. Sturzo di Roma.

Dal 2008 è direttore del Centre for the Anthropology of Religion and Cultural Change (ARC), nato dalla collaborazione tra Università Cattolica, Gallup Heritage Foundation, Gallup Europe e Cork University.

Nel corso degli anni, ha pubblicato numerose monografie e saggi su riviste italiane e straniere, partecipando a  network universitari internazionali e  dirigendo  progetti   per  agenzie  quali UE, European Science Foundation, MIUR, Ministero del lavoro, Regione  Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Caritas Italiana, Fondazione Cariplo, Fondazione Pastore, Fondazione Agnelli, Fondazione Edison, Banca Intesa.

È membro dell’Editorial Board dell’International Journal of Political Anthropology, del Comitato Scientifico di Sociologica e del Comitato di redazione di Studi di Sociologia, Dialoghi Internazionali e Aggiornamenti Sociali. Fa parte del Comitato Scientifico del Cortile dei Gentili. È editorialista de Il Corriere della Sera e di Avvenire.

image_pdfimage_print