IL VESCOVO CONSEGNA AI SINDACI IL MESSAGGIO PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA PACE

image_pdfimage_print

PISTOIA – L’anno 2018 inizierà con l’incontro del vescovo con le istituzioni, in occasione della giornata mondiale della pace. E’ questa la nuova consuetudine che il vescovo e la diocesi vogliono introdurre a partire dall’ appuntamento del prossimo 1 gennaio.

Il vescovo Tardelli ha voluto invitare i sindaci del territorio diocesano e le istituzioni per consegnar loro in forma simbolica il messaggio del Santo Padre dedicato a questa giornata speciale. La consegna del messaggio avrà luogo a Pistoia, nel salone dell’Arazzo Millefiori all’interno antico Palazzo dei Vescovi, lunedì 1 gennaio 2018 a partire dalle 17.00.  A seguire il vescovo celebrerà la Santa Messa nella cattedrale di San Zeno.

La giornata – istituita da Paolo VI nel 1968 e giunta alla cinquantunesima edizione – è il momento per riflettere sul tema della pace in tutte le sue sfaccettature. Tanti i temi affrontati nel corso degli anni dai Pontefici: dalla salvaguardia del creato ai problemi di coscienza, dalla tutela delle minoranze al tema dello sviluppo e lotta alla povertà.

Papa Francesco quest’anno ha dedicato il suo messaggio al tema delle migrazioni: “Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace”, indicando «quattro pietre miliari per l’azione» nei verbi che propongono anche una strategia: accogliere, proteggere, promuovere ed integrare.

I commenti sono chiusi .