I commenti sono off per questo post

VENERDÌ 10 PARTE IL PROGETTO “CHIESE APERTE”

PISTOIA – Una serie di incontri di formazione aperti a tutti per conoscere le straordinarie ricchezze artistiche delle chiese del centro di Pistoia, in vista delle aperture straordinarie dei mesi di giugno e luglio. Questo il primo passo del progetto diocesano “Chiese aperte” per l’anno di Pistoia capitale della cultura, ideato e coordinato dalla prof.ssa Edi Natali.

Gli incontri di formazione sono rivolti in particolare agli studenti delle scuole superiori di 2°grado nell’ambito del progetto per l’alternanza scuola-lavoro, che trasformerà i ragazzi in vere e proprie guide in grado di accogliere i visitatori e presentar loro le bellezze storico artistiche delle chiese del centro di Pistoia.

Il primo incontro di formazione degli studenti, ma aperto a tutti, avrà luogo venerdì 10 febbraio, dalle 20.45 alle 22.45 nella sala presbiterale del Seminario Vescovile e vedrà come relatore il Vescovo Tardelli, che parlerà de “La Chiesa e l’arte”. La seconda parte dell’incontro “L’arte nella storia pistoiese”, vedrà la presenza dei relatori C. Tuci e A. Baldinotti.

 I prossimi incontri:

Giovedì 23 febbraio, dalle 20.45 alle 22.45 “Tradizioni e famiglie pistoiesi”– relatrice Rafanelli e “L’organo e la musica pistoiese”– relatori S. Maffucci e A. Vannucchi

Giovedì 9 marzo, dalle 20.45 alle 22.45 “L’architettura sacra a Pistoia” – relatore Negri e “L’arte medievale pistoiese”– relatore U. Feraci.

  Incontri pomeridiani nelle chiese:

  1. Venerdì 17 marzo, dalle 16 alle 18 San Paolo – relatore Lunardi
  2. Mercoledì 5 aprile, dalle 16 alle 18 (ritrovo al Battistero) La Cattedrale e il Battistero – relatore Negri
  3. Venerdì 21 aprile, dalle 16 alle 18 (ritrovo a S.Andrea) Sant’Andrea e San Giovanni Fuorcivitas – relatore Feraci
  4. Mercoledì 3 maggio, dalle 16 alle 18 (ritrovo a S.Ignazio) Sant’Ignazio e il Carmine – relatrice Rafanelli
  5. Venerdì 12 maggio, dalle 16 alle 18 La Basilica della Madonna dell’Umiltà – relatore Tesi

Le visite guidate delle chiese gestite dagli studenti avranno luogo nei mesi di Giugno e Luglio, così organizzate:

4 aperture mattutine (il martedì dalle ore 10 alle ore 13) e

4 serali (il giovedì dalle ore 20.30 alle ore 23.30); durante le aperture sono previste visite guidate a cura degli alunni che hanno partecipato al progetto formativo.

(comunicato – ufficio stampa)

I commenti sono chiusi .