I commenti sono off per questo post

CAMMINIAMO INSIEME SULLE ALI DELLO SPIRITO. VENERDI 21 OTTOBRE IL CONVEGNO DIOCESANO

Convegno Diocesano per responsabili e operatori pastorali (catechisti, animatori della liturgia e della caritas, responsabili dei gruppi di Vangelo, membri dei consigli pastorali, responsabili di associazioni e movimenti ecclesiali) per aprire il tempa della “attuazione operosa” degli Orientamenti pastorali per il triennio 2016/2019.

Venerdì 21 ottobre il Convegno Diocesano prosegue il cammino sinodale della Diocesi di Pistoia.

L’Assemblea Diocesana dello scorso anno ha infatti inaugurato un percorso di riflessione condiviso confluito nell’elaborazione degli Orientamenti Pastorali (OP) per il triennio 2016/2019. Gli orientamenti, dal titolo “Sulle ali dello Spirito. Il Padre, i poveri, una comunità fraterna e missionaria”, sono stati consegnati dal Vescovo Fausto Tardelli alla Diocesi e presentati personalmente nei singoli vicariati “come un invito a riesaminare le mentalità, le convinzioni e il nostro stesso stile di essere chiesa e cristiani (Rm 12,1-3); come un richiamo a una vera e propria ‘conversione in senso missionario’ dei nostri cuori” (OP, 3).

Lo stile sinodale ha segnato anche il tempo di conoscenza e approfondimento degli Orientamenti: nei mesi scorsi, infatti, la Diocesi è stata chiamata ad un periodo di ricezione creativa in cui le comunità Parrocchiali e le altre realtà diocesane hanno potuto individuare alcune aree di lavoro più urgenti e significative. Negli stessi orientamenti Pastorali, infatti, il vescovo invitava a chiudere il tempo della ricezione «stilando ogni parrocchia, o meglio ogni gruppo di parrocchie in alleanza, una traccia di cammino della comunità, sulla scia di quanto indicato per tutta la Diocesi». Per il cammino diocesano è dunque arrivato il momento di tirare le somme.

La presentazione dei risultati pervenuti in Diocesi e la presentazione di alcuni progetti pastorali ispirati dagli Orientamenti e elaborati sulla base delle indicazioni delle diverse realtà diocesane, avrà luogo il prossimo venerdì 21 ottobre presso la Chiesa di San Francesco a Pistoia in occasione del Convegno Diocesano.

Per aiutare il cammino pastorale comune del prossimo anno, infatti, gli Uffici Pastorali Diocesani faranno un servizio di accompagnamento per le parrocchie in ordine alle scelte compiute dalle stesse, attraverso dei concretiProgetti di attuazione degli Orientamenti pastorali Diocesani” (PAD), facendosi promotori di laboratori pastorali dove, insieme ai preti e agli operatori pastorali laici, progetteranno, studieranno e verificheranno percorsi di attuazione delle scelte pastorali.

Il Convegno Diocesano è aperto ai sacerdoti della Diocesi e in primo luogo agli operatori pastorali e ai catechisti parrocchiali. Proprio per la sua natura “operativa”, è bene che da ogni parrocchia ci siano quelle persone che di solito portano avanti la comunità nei suoi vari settori. L’ingresso è comunque aperto a tutti.

Questo il programma della serata:

17.30: Ritrovo presso la Chiesa di San Francesco a Pistoia

18.00: Preghiera del Vespro

18.30: Presentazione dei risultati del Tempo di Ricezione creativa a cura di Don Cristiano d’Angelo

18.50: Relazione di sintesi di S.E. Mons. Fausto Tardelli

19.15: Momento musicale

19.30-20.30: Cena al sacco

21.00: Presentazione dei percorsi di accompagnamento pastorale

22.00: Compieta

image_pdfimage_print

I commenti sono chiusi .