RIPARTE LA SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA

La Scuola di Formazione Teologica inizierà il suo trentottesimo anno di attività, martedì 20 ottobre alle 21 in Seminario (via Puccini, 36 – Pistoia) con una prolusione del vescovo Fausto Tardelli sul tema: “Per un umanesimo dell’altro uomo. Un contributo originale di E. Levinas.

Il martedì successivo inizierà l’anno scolastico dei corsi ordinari con il calendario già pubblicato (Calendario dei Corsi 2015/2016).

Il tema del corso speciale del IV anno, dopo la riflessione sulla figura storica di Gesù dello scorso anno, è dedicato a “Le origini del Cristianesimo”, un argomento spesso oggetto di polemica e discussione da parte degli storici di tendenza laica.

Questo corso si terrà il Lunedì a partire dal 9 novembre con una lezione del professor Giovanni Ibba. Gli altri docenti saranno monsignor Giordano Frosini, Francesco Gaiffi e Andrea Vaccaro.

La Scuola di Formazione Teologica è particolarmente diretta a coloro che si preparano al Diaconato, all’insegnamento della Religione nella Scuola Materna ed Elementare, ai Ministeri, alla Catechesi, all’attività pastorale oltre che a coloro che intendono approfondire la propria fede sullo sfondo della cultura contemporanea e sulla base delle nuove acquisizioni teologiche.

Insistiamo soprattutto con i numerosi catechisti delle nostre parrocchie, che non sempre sono capaci di comunicare gli elementi fondamentali della fede in forma esatta e con parole adeguate alla mentalità di oggi. Un ministero forte e importante come quello della catechesi ha bisogno di una seria riflessione e di una prolungata preparazione.

La raccomandazione è rivolta in particolare ai parroci e ai responsabili della catechesi parrocchiale perché collaborino fattivamente al successo di questa iniziativa diocesana che dura ormai da oltre trenta anni.

Le iscrizioni si ricevono nelle prime serate dei corsi.

LOCANDINA DELLA SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA