ORIENTAMENTI PASTORALI: È TEMPO DI RICEZIONE CREATIVA!

Schede per il tempo della ricezione creativa in Diocesi (Aprile – Settembre 2016)

Le seguenti schede sono offerte ai parroci in modo facoltativo per aiutare il percorso della ricezione creativa degli Orientamenti pastorali.
Sono tre schede, una per ogni capitolo in cui sono strutturati gli OP. Ogni parroco può farne l’uso che desidera e adattarle secondo necessità e opportunità.

Come sono strutturate le schede

Un brano evangelico sul tema del capitolo degli OP
15 minuti. Si legge il brano evangelico.
Il parroco o un altro incaricato presenta brevemente il tema del Vangelo e la parte degli OP a cui si riferisce.

Elenco delle proposte particolari presenti negli OP
5 minuti. Si leggono le proposte

Domande per il lavoro della ricezione creativa degli OP
40 minuti circa. Si leggono le domande e si lascia un po’ di tempo per pensarci.
Ci si confronta in gruppo e un verbalista scrive l’esito e i punti di maggiore convergenza su cui la parrocchia desidera impegnarsi.

A chi è rivolto questo lavoro?

Parroci, diaconi, religiosi e le religiose presenti in parrocchia; Consigli Pastorali; operatori pastorali; gruppi, movimenti e associazioni presenti in parrocchia.
Tutti i parrocchiani possono essere invitati.

Le riunioni devono essere annunciate la domenica alle messe perché anche chi non è fisicamente presente possa pregare ed essere partecipe del cammino della Diocesi e della Parrocchia.
Non si abbia timore di invitare anche i genitori del catechismo, soprattutto quelle famiglie che sono più interessate e più vicine al cammino parrocchiale, ma estendendo l’invito a tutti i genitori.

NB. Se ci fossero molte persone si può pensare il lavoro a gruppi, o in più sere, o nei singoli gruppi.

Come si conclude il lavoro

Alla fine si raccoglieranno tutti i risultati delle discussioni fatte e si trovare il modo di renderli noti in parrocchia o almeno al consiglio pastorale e agli operatori pastorali.
Si dovrà scegliere almeno un punto su cui impegnarsi e cominciare a pensare come realizzarlo concretamente in parrocchia, individuando persone, percorsi di formazione ad hoc, mezzi, tempi, ecc.

Entro il 30 Settembre 2016
1) Mandare in diocesi il contributo scritto della propria parrocchia o parrocchie in alleanza alla mail info@diocesipistoia.it o, ma solo in via eccezionale, consegnandoli in seminario alla Signora Daniela Raspollini dal martedì al sabato dalle 9 alle 12.

2) Individuare le parrocchie della propria zona che possono e vogliono lavorare in alleanza
3) Rinnovare i Consigli Pastorali Parrocchiali in scadenza

Schede per il tempo della ricezione creativa (formato pdf)

1. DIOCESI DI PISTOIA – Scheda I – Il Padre