“IN FAMIGLIA VERSO LA PASQUA”: IL SUSSIDIO DIOCESANO PER VIVERE LA QUARESIMA IN FAMIGLIA

L’Ufficio per la Pastorale della Famiglia ha realizzato un sussidio per la Quaresima pensato espressamente per le famiglie: “In Famiglia verso la Pasqua”.

Questo piccolo sussidio è l’invito a vivere con frutto il dono della Pasqua all’interno delle nostre case e delle nostre comunità.

Come responsabili della Pastorale della Famiglia della diocesi di Pistoia abbiamo pensato di essere in comunione con le famiglie della diocesi in occasione del cammino quaresimale proponendo di vivere questo periodo in famiglia e cercando di ritagliare un po’ di tempo per riflettere, pregare e spendersi gli uni per gli altri.

Ecco quindi un bell’esercizio spirituale da fare in questa Quaresima: pregare con i bambini come bambini, come figli piccoli, che si sanno e si sentono amati, e perciò nutrono nei confronti del Padre i sentimenti di figli grati e felici. Siano i nostri cuori mossi dai sentimenti di stupore, gratitudine, fiducia e felicità. In tal modo sperimenteremo perché Pasqua è la festa della nostra rinascita: l’Amore di Cristo Redentore sostiene e muove quel cuore filiale che ha cominciato a pulsare in ognuno di noi cristiani il giorno del nostro Battesimo.

Ci guidano le parole di Papa Francesco in occasione del suo Messaggio per la Quaresima: “lo Spirito Santo ci guidi a compiere un vero cammino di conversione, per riscoprire il dono della Parola di Dio, essere purificati dal peccato che ci acceca e servire Cristo presente nei fratelli bisognosi!”.

Abbiamo cercato, nella stesura di questo libricino, di raccogliere e valorizzare alcuni dei carismi presenti nella nostra bella diocesi. Abbiamo inoltre cercato di dare un taglio di concretezza, tipica di un ambiente familiare: all’interno del libretto vi è, ad esempio, una sezione dedicata alle opere di Misericordia con un suggerimento pratico di attuazione.

Per ogni Domenica, a partire dalla I di Quaresima, fino alla Domenica di Pasqua, troverete:

• 1. il Vangelo della domenica
  • 2. una meditazione sulla Parola
  • 3. un disegno da colorare
  • 4. una preghiera da recitare in famiglia
  • 5. un racconto per bambini
  • 6. il commento con un suggerimento alle opere di Misericordia corporale e spirituale.

Queste sezioni vorrebbero alludere ad alcuni tratti tipici di un percorso di fede sia individuale che di comunità. Essi sono: l’ascolto della Parola, la meditazione, la testimonianza attraverso il racconto e, infine, l’operare rappresentato dal disegno dei bambini e dalle opere di carità.

​I libretti, sono stati distribuiti gratuitamente ai vicari della Diocesi.
Alcune copie sono disponibili presso la Libreria San Jacopo (Via Puccini, Pistoia)

L’Equipe di Pastorale della Famiglia